Crea sito

QUADROTTI SFOGLIA CREMA E FRAGOLE

Quadrotti sfoglia crema e fragole un dolcetto facilissimo, goloso, iperfacile e bellissimo da preparare in primavera quando le fragole sono davvero al massimo del loro splendore e del gusto. Vi basteranno pochissimi ingredienti per preparare i quadrotti sfoglia crema e fragole e tutti faranno a gara per accaparrarsene uno vedrete. I quadrotti sfoglia crema e fragole ovviamente sono preparati con pasta sfoglia rettangolare in modo da avere il minor scarto possibile, una crema pasticcera buonissima e facile da preparare e tantissime fragole anche se ad essere onesti potete utilizzare anche frutti di bosco o altri tipi di frutta se volete preparare i quadrotti di pasta sfoglia dolci anche in altri periodi. L’unico problema che potrete avere nel preparare i quadrotti di pasta sfoglia dolci sarà che non saranno semplicissimi da trasportare ma se volete ovviare a questo problema potrete trasportare la pasta sfoglia e la crema separatamente e poi assemblare il tutto una volta arrivati a destinazione. Allora, pronti a preparare insieme a me i quadrotti di pasta sfoglia crema pasticcera e fragole? Inizio subito a scrivervi gli ingredienti e il procedimento per cucinarli. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

QUADROTTI SFOGLIA CREMA E FRAGOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10 porzioni

Ingredienti

  • 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
  • 300 gfragole
  • burro
  • zucchero
  • zucchero a velo

Per la crema pasticcera:

  • 300 mllatte
  • 100 gzucchero
  • 40 gfarina 00
  • 3tuorli
  • 1baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la crema pasticciera.

    Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.

    Incidete con un coltello il baccello di vaniglia e prelevate i semini interni.

    Unite i semini della stecca di vaniglia ai tuorli sbattuti.

    Unite la farina e continuate a sbattere con le fruste elettriche.

    Unite a poco a poco il latte mescolando con un cucchiaio o con una frusta a mano.

    Trasferite il composto sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco molto basso la crema pasticciera per 10 o 15 minuti fino a che si sarà addensata.

    Trasferite la crema pasticciera in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente.

    Prendete i due rotoli di pasta sfoglia rettangolare e srotolateli tenendo la loro carta forno.

    Spennellate ogni foglio di pasta sfoglia con burro fuso e cospargete la superficie con zucchero semolato in modo che la pasta sfoglia non gonfi eccessivamente in cottura.

    Cuocete i due fogli di pasta sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati.

    Sfornate i fogli di pasta sfoglia e lasciateli raffreddare completamente.

    Prendete il primo foglio di pasta sfoglia cotto e cospargetelo con abbondante crema pasticcera poi fate uno strato di fragole lavate e tagliate a fettine sottili e mettete ancora uno strato di crema pasticcera.

    Chiudete con il secondo foglio di pasta sfoglia rettangolare cotto e premete leggermente in modo da far aderire bene la pasta sfoglia alla crema.

    Spolverizzate completamente con zucchero a velo.

    Tagliate i quadretti con un coltello da pane seghettato in modo delicato e facendo attenzione che i quadrotti non si rovinino troppo e non esca troppo ripieno.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete una crema più densa potete utilizzare mezza dose di latte e mezza di panna fresca liquida.

    Potete sostituire il baccello di vaniglia con aroma di vaniglia.

    Se volete potete spennellare le sfoglie con albume invece che con burro.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i quadretti sfoglia crema e fragole forse potrebbero interessarvi anche la TORTA CREMA E FRAGOLE o anche la COPPA MASCARPONE E FRAGOLE oppure la BAVARESE ALLE FRAGOLE.

Conservazione

I quadrotti sfoglia crema e fragole si conservano in frigo per due giorni ma la sfoglia tenderà ad ammollarsi.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.