TORTA DI SFOGLIA CREMA E FRAGOLE

Torta di sfoglia crema e fragole praticamente ci metterete più tempo a chiamarla per nome piuttosto che a farla. Questa torta velocissima io l’ho preparata con la crema pasticcera e le fragole ma voi potete sbizzarrirvi con le creme che più vi piacciono, anche quelle senza cottura, e con tutta la frutta che vi piace di più e quella di stagione che trovate dal vostro fruttivendolo. Io ovviamente non potevo non utilizzare la CREMA PASTICCERA CHE NON COLA la mia preferita, quella che preparo sempre e che vi piace da morire e le fragole ho comprato le più grandi e belle che ho trovato, questo è assolutamente indispensabile. Le fragole in questo periodo sono buonissime e iniziano anche a costare poco quindi perchè non preparare la mia torta di sfoglia con crema pasticcera e fragole? Forza dai iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la torta di pasta sfoglia crema pasticcera e fragole! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA DI SFOGLIA CREMA E FRAGOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6 persone

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotonda)
  • 300 mllatte
  • 70 gzucchero
  • 20 gfarina 00
  • 3tuorli
  • 250 gfragole

Preparazione

  1. crema pasticcera

    Preparate la crema pasticciera.

    Mettete i tuorli delle uova insieme allo zucchero in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. 

    Unite la farina e continuate a sbattere per qualche minuto.

    Unite il latte e mescolate. 

    Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 10 o 15 minuti fino a che la crema si inizierà ad addensare. 

    Togliete la crema dal fuoco, trasferitela in una ciotola e coprite con pellicola trasparente.

  2. TORTA DI SFOGLIA CREMA E FRAGOLE

    Srotolate la pasta sfoglia rotonda e mettetela in una teglia da 22 o 24 cm direttamente con la sua carta forno e ripiegate i bordi all’interno bucherellando la base.

    Cuocete la base di pasta sfoglia rotonda in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti poi quando sarà dorata e cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.

    Potete leggere LA COTTURA IN BIANCO)

    Quando la crema pasticciera sarà totalmente fredda potete prendere la base di pasta sfoglia cotta e metterla direttamente su un piatto da portata poi stendete la crema pasticciera e decorate con le fragole lavate e tagliate a metà.

    Se volete e se vi piace potete spolverizzare con zucchero a velo.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete al posto della farina potete aggiungere nella crema pasticciera l’amido di mais e la crema risulterà più lucida.

    Se volete una crema pasticciera aromatizzata potete utilizzare il latte di mandorle ma dovrete diminuire la quantità di zucchero perché il latte di mandorle in commercio è già molto dolce. 

    Potete utilizzare anche la crema pasticciera al cioccolato.

    Potete sostituire le fragole con altri tipi di frutta. 

    Potete utilizzare per farcire anche una crema senza cottura.

    Se vi è piaciuta la ricetta della torta di sfoglia crema e fragole forse potrebbero interessarvi anche la TORTA FRAGOLE E RICOTTA o anche le CROSTATINE ALLE FRAGOLE oppure la CROSTATA DI FRAGOLE.

Conservazione

La torta sfoglia crema e fragole si conserva in frigo per due o tre giorni ma la pasta sfoglia tenderà a rimanere molle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA DI SFOGLIA CREMA E FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.