Involtini di melanzane con speck e provola, senza uova

Gli involtini di melanzane con speck e provola sono un secondo piatto gustoso e saporito facilissimo da preparare. nella mia ricetta ho cotto le melanzane panate al forno per qualche minuto poi le ho farcite con speck e provola dolce realizzando un golosissimo cuore filante.

Le melanzane non piacciono a tutti ma vi assicuro che, cotte in questo modo sono talmente invitanti che vi chiederanno il bis! Se le amate vi consiglio di provare la versione con pomodoro e mozzarella, ancora più semplice ma squisita.

Per rendere questo piatto più leggero non ho fritto le melanzane ma le ho cotte in forno. E’ assolutamente vero che le melanzane fritte sono favolose ma anche più pesanti e molto caloriche quindi, perché non alleggerire il tutto e renderlo ugualmente goloso?

Avete troppo caldo per accendere il forno? potete tranquillamente cuocere gli involtini di melanzane con speck e provola nella friggitrice ad aria, del resto non è altro che un piccolo fornetto ventilato, quindi la sua funzione è fantastica.

Come togliere l’amaro alle melanzane? Se acquistate melanzane di stagione difficilmente le troverete amare (a me non è mai successo), se dovesse accadere, cospargetele di sale grosso, accatastatele in un colino con un peso sopra (un piatto fondo andrà benissimo) e fatele riposare per 1 oretta poi sciacquatele e tamponatele con carta assorbente.

Prima di andare in cucina a preparare i nostri involtini vi lascio qualche ricetta super golosa con le melanzane.

involtini di melanzane con speck e provola vert
Involtini di melanzane con speck e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere (circa 600 g)
100 g speck a fettine
200 g provola (dolce a fettine )
40 g olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
erbe aromatiche (fresche di vostro gradimento come origano, basilico, erba cipollina (facoltative))
q.b. sale
q.b. pepe
235,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 235,52 (Kcal)
  • Carboidrati 14,50 (g) di cui Zuccheri 3,73 (g)
  • Proteine 12,71 (g)
  • Grassi 14,53 (g) di cui saturi 5,90 (g)di cui insaturi 3,88 (g)
  • Fibre 2,95 (g)
  • Sodio 759,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
carte da forno
Stuzzicadenti

Procedimento

Come preparare le melanzane

Lavate le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele a fette dello spessore di mezzo cm.

Versate il pangrattato in un piatto aggiungete un pizzico abbondante di sale e uno di pepe, se vi piacciono potete aggiungere delle erbe aromatiche come origano, basilico o erba cipollina. Lavate le erbe per eliminare ogni residuo di terra, tamponatele con carta cucina e tritatele finemente poi aggiungetele al pangrattato.

Come cuocere le melanzane

Spennellate le fettine di melanzana con olio extra vergine di oliva e passatele nel pangrattato da entrambi i lati.

Adagiatele su una leccarda foderata con carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti. Devono diventare morbide in modo da arrotolarsi facilmente ma fate attenzione a non cuocerle troppo altrimenti diventeranno morbidissime e si romperanno.

Come preparare gli involtini di melanzane con speck e provola

Quando saranno pronte estraete la leccarda dal forno e fatele raffreddare.

Su ogni fetta di melanzana mettete mezza fettina di speck, una fettina di provola dolce e arrotolatela formando un involtino, fermatelo con uno stuzzicadenti e mettetelo nuovamente nella leccarda. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Come cuocere gli involtini di melanzane con speck e provola

Cuocete gli involtini di melanzane al forno per 6/7 minuti a 180° poi azionate la funzione grill per dorare la superficie, serviranno 2/3 minuti.

Il vostro secondo è pronto, servite gli involtini di melanzane con speck e provola ben caldi.

Consigli

Conservazione

Se vi rimangono degli involtini conservateli in frigo e scaldateli in forno caldo per qualche minuto poco prima di portarli in tavola.

Se l’avete potete utilizzare il microonde, per scaldare gli alimenti è davvero molto comodo.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *