Fiori di pan brioche con crema di nocciole

Anche oggi è una giornata piovosa e non c’è niente di meglio per contrastare la noia di mettere le mani in pasta e preparare i fiori di pan brioche con crema di nocciole.

La ricetta dell’impasto è quella che uso abitualmente e, per me, è perfetta, soffice, delicata e profumata. La farcitura l’ho realizzata con la crema di nocciole della Venchi che ho trovato deliziosa.

I fiori di pan brioche sono semplici da realizzare, ma ho inserito anche una foto con i vari passaggi per spiegarvi meglio come procedere.

fiori di pan brioche vert def

Fiori di pan brioche con crema di nocciole

Ingredienti

impasto per pan brioche (seguite la ricetta base che trovate qui)
crema di nocciole Venchi all’olio di oliva Shopiemonte
zucchero a velo

Procedimento

Per realizzare un pan brioche morbido e soffice dovete utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e rispettare i tempi di lievitazione, a volte per far raddoppiare l’impasto occorrono 2 ore, a volte meno; non lavorate con tempi stretti perchè rischiate di avere un pan brioche duro e gommoso.

Realizzate l’impasto seguendo la mia ricetta (che trovate qui) e mettetelo a riposare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio del suo volume, ci vorranno circa due ore.

Stendete il pan brioche in una sfoglia alta 5 mm e ricavate tanti cerchi di 8 cm di diametro.

Per realizzare il fiore procedete in questo modo:
– incidete il cerchio di pan brioche in 4 punti in modo da formare 4 petali
– inserite al centro 1 cucchiaino di crema alle nocciole
– portate il primo petalo verso l’interno
– procedete allo stesso modo con tutti e 4 i petali
– prendete la parte esterna di ogni petalo, tiratela delicatamente fino a portarla sotto il fiorellino, in questo modo si chiuderà leggermente e non uscirà il ripieno durante la cottura.

passo passo fiori pan brioche def

Ponete i fiori di pan brioche su una leccarda rivestita di carta da forno e fate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

Cuocete per 12/13 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate, fate raffreddare e servite con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Se non volete perdere le mie ricette potete seguirmi sulla mia pagina facebook cliccando qui

fiori di pan brioche

22 Risposte a “Fiori di pan brioche con crema di nocciole”

  1. Grazie grazie grazie, li preparerò per portarli a scuola il giorno del compleanno del mio bimbo. I bambini adorano la nutella e credo che gradiranno molto di più una di queste brioscine piuttosto che una fetta di ciambella!

  2. Wowwwwww ma che belle… io mi son sempre messa a provare a farle ma ogni volta non ti dico che disastro!!! Grazie per la spiegazione dettagliata anche fotografica! Ora è tutto più chiaro

  3. Stupendi questi dolcetti! Li devo già in tavola davanti ad una tazza di cappuccino fumante. Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *