Crea sito

Brownies cheesecake

Reduce dall’influenza ho deciso di realizzare un dolce ipercalorico che potesse darmi una sferzata di energia, dei favolosi brownies cheesecake.

Ho dato un’occhiata su pinterest e ho visto centinaia di ricette dei brownies cheesecake, così ne ho creata una mia versione. L’impasto base è soffice e ricco di cioccolato, la cheesecake è delicata e poco invadente. Potete servirli semplicemente tagliati a cubetti oppure, come ho fatto io, ingolosirli con una colata di ganache al cioccolato fondente, una vera goduria!

Ingredienti

per i brownies
110 g di cioccolato fondente al 60%
50 g di burro
50 g di panna fresca
100 g di zucchero
essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
20 g di cacao
60 g di farina

per la cheesecake
200 g di ricotta
50 g di panna liquida
50 g di zucchero a velo
1 uovo
10 g di amido di riso
essenza di vaniglia

per la ganache
100 g di cioccolato fondente al 70%

50 g di panna fresca

Procedimento

Prepariamo la base al cioccolato
Mettete il burro e il cioccolato tagliato a cubetti in una ciotola e fateli sciogliere in microonde o a bagnomaria. Fate intiepidire, unite lo zucchero, la vaniglia, il sale, la panna liquida e le uova mescolando bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte setacciate la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta amalgamando perfettamente.

Imburrate uno stampo quadrato 20×20 cm, versate il composto e livellate con il dorso di un cucchiaio inumidito.

Prepariamo la cheesecake
Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela con una forchetta per renderla più omogenea, se avete tempo potete setacciarla, verrà un composto più fine.

Unite la panna liquida, lo zucchero a velo, la vaniglia e, quando saranno incorporati, unite 1 uovo e l’amido di riso creando un composto omogeneo.

Versate la cheesecake sulla base al cioccolato, livellatela e ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere i brownies cheesecake altri 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliate dei quadrati regolari.

Prepariamo la ganache
Versate la panna liquida in un pentolino, portatela a bollore e spegnete il fuoco, unite la cioccolata tritata e mescolate fino ad ottenere una cremosa salsa al cioccolato. Versatela sui brownies cheesecake, fate raffreddare e servite.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla pagina facebook  cliccando qui

brownies cheesecake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.