Rose di pan brioche

Forse si è capito….amo i dolci! Per me, la colazione, non si può chiamare colazione senza un dolce fatto in casa. Le brioche sono molto amate dalla mia famiglia e oggi ho giocato un po’ con gli ingredienti per realizzare una forma diversa. Questo pan brioche è estremamente soffice e profumato, semplice da preparare e si può impastare tranquillamente a mano.

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
110 g di latte intero fresco
13 g di lievito di birra
180 g di uova
80 g di zucchero semolato
15 g di miele
120 g di burro
2 g di sale
2 g di scorza di limone grattugiata
1/2 baccello di vaniglia

per il pan brioche al cioccolato
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai di latte

Procedimento

Versate le farine, in una ciotola capiente, unite lo zucchero, il lievito sbriciolato, il latte tiepido, le uova, il miele, la scorza di limone grattugiata e i semi di mezza bacca di vaniglia. Impastate il tutto per alcuni minuti, aggiungete il burro a temperatura ambiente, il sale e lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dividetelo a metà e preparate il pan brioche al cacao unendo (a metà dell’impasto) un cucchiaio di cacao amaro e tre cucchiai di latte. Amalgamate bene e mettete i due pan brioche a lievitare, in due ciotole diverse, coperte da pellicola, per 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Stendete i due pan brioche separatamente in due sfoglie sottili (circa 3 mm) e ricavate tanti cerchi di 6/7 cm di diametro. Fate la stessa cosa con il pan brioche al cacao.

Per realizzare le roselline procedete in questo modo:
– sovrapponete ad ogni cerchio di pan brioche un cerchio di pan brioche al cacao e premete bene,
– mettete tre dischetti doppi in fila uno di fianco all’altro, sovrapponeteli leggermente (basta 1 cm) e arrotolateli partendo da destra verso sinistra fino a formare un cilindro,
– tagliate il rotolino a metà in modo da ricavare due roselline,
– inserite ogni rosa in un pirottino da muffin e fate lievitare per 1 ora (io li ho messi su una teglia dentro al forno spento ).

Nella foto le ho realizzate con un solo strato per mostrarvi meglio la lavorazione.

spiegazione roselline

Quando saranno raddoppiate di volume, cuocete a 180° (forno caldo) per 13/15 minuti (regolatevi in base alla potenza del vostro forno). Fate raffreddare, sformate dai pirottini e servite con crema pasticcera, confettura o cioccolato.

rose di pan brioche def

 

16 Risposte a “Rose di pan brioche”

  1. Ciao bellissime complimenti! Mi stavo domandando…se mettiamo marmellata prima di arrotolare…quindi all’interno delle rose. ..può venire bene lo stesso?

    1. Certo Manu, puoi farcirle con marmellata, nutella o crema prima di arrotolare ma non in grosse quantità.

    1. Grazie per la visita Lisa, fammi sapere se ti sono piaciute le roselline.

      Passo volentieri date per un saluto 🙂

    1. ho inserito la foto con il procedimento, mi spiace non averlo fatto prima ma sono rimasta lontana dal blog per motivi di famiglia. Spero sia chiaro il procedimento e se hai dubbi sono sempre a disposizione. Grazie 🙂

    1. Ciao, le uova devi pesarle senza guscio. Di solito un uovo è sui 60 g per cui, in questo caso sono 3 uova.

  2. Volevo chiedere se gentilmente facessi delle foto per spiegare meglio l’assemblamento delle roselline!! Grazie mille!!

    1. Certo Ivana, domani devo preparare un lievitato e avevo già pensato di fare le foto perchè aiutano molto. Grazie per la visita 🙂

  3. Salve, ho notato la dose dello zucchero in questa ricetta (rose di pan briosche),è un errore oppure sono realmente 980 g ? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *