Bagels integrali

I bagels sono deliziose ciambelle soffici che potete gustare, a colazione o a pranzo, farciti come preferite. In America si trovano negozi che vendono bagels dolci e salati realizzati con diversi tipi di farine e farcite in mille modi diversi. E’ loro abitudine gustarli a colazione, con formaggio spalmabile e confetture, e a pranzo, con golosissime farciture salate che preparano al momento in base ai vostri gusti.
Dopo aver realizzato la versione classica vi propongo i bagels integrali realizzati con due farine differenti. Li ho farciti con formaggio spalmabile, speck e rucola, leggeri e semplici.

bagels singolo def
Questa ricetta è del gruppo Re-Cake al quale spesso partecipo, anche se fuori tempo massimo e questa è la ricetta originale
re cake

Ingredienti:
per i bagels:
400g farina Integrale
50 g di farina manitoba
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
280/300 ml di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina)
1 albume
semi di sesamo e semi di papavero q.b.
 
per la farcia:
100 g di speck
250 g di formaggio spalmabile (philadelphia, ricotta, stracchino)
rucola q.b.
erba cipollina tritata q.b.
sale, pepe
Procedimento:

Realizziamo i bagels integrali:
Versate la farina integrale e la manitoba in una ciotola , aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua tiepida poca alla volta.

Realizzate un impasto omogeneo e sodo, mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

Togliete l’impasto dalla ciotola, spolverizzatee con farina il piano di lavoro, stendete l’impasto con un mattarello e dividerlo in 6 parti, da ciascuna di esse formate una pallina,schiacciatela con le mani e realizzate un foro al centro con un coppapasta piccolo. Adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno, coprite con un panno e far lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.

Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire mettete i bagels e fate cuocere un un minutoper parte, quando sono pronti scolateli, tamponateli delicatamente con un tovagliolo di carta e adagiateli su una leccarda rivestita di carta da forno.

Scaldate il forno a 200 °C, spennellate la superficie dei bagels integrali con l’albume e cospargete e con semi di sesamo o papavero, cuocete per 15-18 minuti fino a doratura.

Sfornate e fate raffreddare su una griglia da cucina.

Per la Farcia:
Mettete il formaggio spalmabile in una ciotola, unite sale (se occorre), pepe e erba cipollina sminuzzata, mescolate bene.

Tagliate il bagel in due parti e spalmate il formaggio sulla parte inferiore, aggiungete due fette di speck, alcune foglie di rucola e servite.

bagels integrali def

Bagels integrali, seconda versione

In questo caso ho utilizzato una farina integrale per pane ai semi tostati e ho ottenuto dei bagels molto profumati.

Ingredienti

500 g di farina per pane ai semi tostati Ruggeri (la confezione contiene già il lievito di birra per cui non ho aggiunto nulla)
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
280/300 ml di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina)
1 albume
semi di sesamo e semi di papavero q.b.

Procedimento

Per realizzare i bagels integrali ai semi ho seguito lo stesso procedimento che vi ho scritto sopra. L’unica differenza è stata nei tempi di lievitazione che sono stati un po’ più lunghi (ci sono volute circa 3 ore per arrivare al raddoppio del primo impasto).

bagels ruggeri def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *