Crostata salata con patate cotto e mozzarella

La crostata salata con patate cotto e mozzarella è un antipasto semplice e sfizioso che può essere servito anche come secondo piatto; una ricetta veloce e saporita perfetta per grandi e piccoli che finirà in un attimo!

Le torte salate, i fagottini e i rotoli di pasta sfoglia sono pietanze gustose che amo servire ai miei ospiti e riscuotono sempre grande successo. Le varianti sono tantissime e possono essere personalizzate in base ai propri gusti, inoltre è anche un modo per far mangiare le verdure ai bambini che non devono mai mancare tra gli ingredienti della nostra ricetta. Sul blog ne trovate parecchie, tutte molto gustose, la mia preferita in assoluto è la crostata di pasta sfoglia con zucchine, cotto e mozzarella… una delizia!

Oggi ho realizzato una variante semplicissima, avevo delle patate già lessate e ho pensato di aggiungere del prosciutto cotto e della mozzarella per preparare la mia crostata, se avete delle verdure saltate potete tranquillamente aggiungerle, sarà ancora più saporita.

crostata salata con patate
Crostata salata con patate cotto e mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
200 g prosciutto cotto
200 g mozzarella (o latro formaggio a pasta filata)
2 patate (medie, lessate e sbucciate – circa 400 g)
q.b. sale
q.b. pepe
277,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,99 (Kcal)
  • Carboidrati 20,19 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 11,63 (g)
  • Grassi 16,85 (g) di cui saturi 5,35 (g)di cui insaturi 10,59 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 559,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Prepariamo gli ingredienti per la crostata salata con patate cotto e mozzarella

Lavate le patate, mettetele in un tegame coperte da acqua fredda e portatele a bollore. Fatele cuocere per 20725 minuti poi sbucciatele e fatele intiepidire.

Tagliate le patate a cubetti, salateli e pepateli.

Se preferite potete cuocerle a microonde, io lo faccio sempre e vengono benissimo, in 5 minuti avrete delle patate cotte perfettamente, seguite il mio articolo per la cottura delle patate in microonde.

Tagliate la mozzarella a cubetti e spezzettate il prosciutto cotto con le mani.

prepariamo la crostata salata con patate cotto e mozzarella

Condite le patate con sale e pepe, se volete potete aggiungere delle erbe a piacere come il timo o l’origano, io non ho messo nulla ma stanno molto bene.

Foderate lo stampo per crostata con carta da forno, stendete la pasta sfoglia nella teglia facendola aderire bene, sbriciolate sul fondo il prosciutto cotto, unite i cubetti di patate, coprite il tutto con la mozzarella tagliata a cubetti (o altro formaggio a vostra scelta) e una spolverata di pepe.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti. Se vedete che la parte superiore tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio.

La crostata salata con patate cotto e mozzarella è pronta, potete servirla sia calda che a temperatura ambiente.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *