Strudel di verza e speck

Lo strudel di verza e speck è un secondo piatto particolarmente saporito e gustoso.

La ricetta che vi propongo oggi è perfetta come antipasto o come secondo,  si presta bene ad essere gustata calda ma è ottima anche a temperatura ambiente.

Ogni volta che la propongo i miei ospiti ne rimangono soddisfatti.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di cavolo verza
80 g di speck
1/2 cipolla
6 cucchiai di parmigiano reggiano
1 patata lessa schiacciata
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sfogliate la verza ed eliminate le foglie esterne più dure, lavate bene le foglie interne, tagliatele a listarelle e tenetele da parte

In un tegame capiente rosolate la cipolla tritata finemente e lo speck con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la verza e lasciate cuocere per 15 minuti (se occorre aggiungete 2 cucchiai di acqua). Aggiungete il parmigiano, la patata schiacciata e regolate di sale e pepe e mescolate bene.

Stendete la pasta sfoglia su una leccarda coperta da carta forno e riempite la parte centrale con il ripieno chiudendolo come il classico strudel.

collage strudel

Fate dei piccoli tagli nella parte superiore in modo che la pasta non gonfi e cuocete a 180° a forno caldo
per 25/30 minuti.
Lasciate riposare per 10 minuti, tagliate a fette e servite. Io l’ho servita con una crema di Parmigiano Reggiano con erba cipollina che si abbina perfettamente.

strudel di verduredef

22 Risposte a “Strudel di verza e speck”

  1. una ricetta sfiziosa da riproporre, mi piacciono gli accostamenti che hai fatto, magari domenica la potrei fare per pranzo, dato che ho i miei genitori a pranzo.

  2. come sempre le tue ricette sono eccellenti e fonte di ispirazione per le mie preparazioni! buonissimo questo strudel!

  3. Ti ringrazio per questa ricetta, è molto gradita, proverò senz’altro a farla anch’io così conquisterà di certo anche mio marito.

  4. questa ricettina veloce e gustosa e’ ideale in questi primi giorni caldi dove non si sa mai cosa mettere a tavola.credo proprio che provero’ a copiarti l’idea 🙂

  5. Una ricetta decisamente innovativa che si mangia con gli occhi! Non ho mai assaggiato uno strudel di verze ma ammetto che mi tenta!

  6. Meraviglioso questo strudel alternativo!!!!! Assolutamente da provare e da gustare, mi segno la tua ricettina ed appena trovo il cavolo verza la preparerò per il mio maritino

  7. Che belle ricetta tutto sapore che con i suoi ingredienti mi riporta all’Alto Agide dove trascorro parte delle miei vacanze.

  8. Di solito sono abituata a pensare allo strudel solo in versione dolce, con le mele…ma questo salato che ci proponi in effetti è davvero appetitoso, mi ripropongo di provarci!

  9. ma che spettacolo il tuo strudel, sarà sicuramente anche molto buono, ho segnato la tu aricetta così proverò a realizzarlo presto!

  10. Hai perfettamente ragione è veramente perfetta come antipasto, domenica ho a pranzo i miei cognati e risolto il problema per l’antipasto, ottimi gli ingredienti

  11. Complimentoni per la ricetta..si vede che sei molto attenta in cucina dalla preparazione:)si notano certe cose..:)

  12. Ciao cara questo strudel sembra essere uscito da una delle migliori gastronomie di Padova. Ti copierò senz’altro la ricettina e speriamo di essere brava quanto te grazie

  13. Che delizia, sembra facile da fare e super gustoso!! Io ci farei una cena, uno a testa 🙂 Chissà che gusto, mi piacerebbe provare a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *