Pennette con asparagi, speck e zafferano

Adoro gli asparagi e, in questo periodo, li cucino molto spesso. La ricetta che vi propongo oggi è delicata e saporita allo stesso tempo, talmente gustosa che devo sempre prepararne un piatto in più per il bis! Provatela e ditemi cosa ne pensate, mi farebbe molto piacere.

Ingredienti:

500 g di pennette Tenuta Cuniola
500g di asparagi
1 scalogno
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva delicato Azienda Buondioli
70 g di speck affettato
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di mascarpone
1 bustina di zafferano (io ho usato i pistilli)

Procedimento:

Lavate e pulite gli asparagi pelando la parte più dura con un pelapatate.
Tagliate le punte e cuocetele a fuoco basso per una decina di minuti con una cucchiaio di olio extra vergine di oliva, due cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Spegnete e tenetele da parte.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete i gambi degli asparagi tagliati a pezzettini e fate cuocere per una ventina di minuti (se dovesse essere troppo asciutto aggiungete 2 cucchiai di acqua calda), unite lo zafferano e il mascarpone, regolate di sale e pepe, mescolate e spegnete.
Tagliate lo speck a striscioline, saltatelo in una piccola padella a fuoco vivace (deve essere croccante), spegnete e tenete da parte.

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel tegame con il sugo di asparagi insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare per un paio di minuti a fuoco medio aggiungete le punte di asparagi, lo speck e servite ben calda.

pelnne asparagi def

15 Risposte a “Pennette con asparagi, speck e zafferano”

  1. Un Ottima ricetta.. Dalla foto e dagli ingredienti accostati, posso dirti che è deliziosissima. Sicuramente mi cimenterò a prepararla anch’io… mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!

  2. Non sono particolarmente ferrata con le pietanze con asparagi, quindi mi fa sempre piacere trovare ricette così invitanti che ne contengano per poterle presentare ai miei uomini 🙂

  3. questa ricetta è ideale da consumare in questo periodo, mi piace l’accostamento degli ingredienti per un sapore unico ed inimitabile!

  4. complimenti per questa fantastica ricetta davvero sfiziosa e gustosissima … domenica la faccio anche io per la mia famiglia sono certa che la gradiranno!

  5. Adoro gli ingredienti che hai adoperato e li uso tantissimo anche se sostituisco spesso gli asparagi coltivati con quelli selvatici che mi piacciono di più e che dalle mie parti si trovano in buone quantità,la presentazione del piatto poi è fantastica complimenti

  6. Questa tua creazione è davvero notevole! Sono proprio curiosa di replicarla per degustarla a mia volta! Hai fatto un capolavoro per accostamento di sapori ed impiatto!

  7. Molto invitante la tua pasta, anch’io in questo periodo cucino spesso gli asparagi perché ritengo che frutta e verdura vadano consumate nella stagione giusta.

  8. Che bontà questo piatto, molto primaverile e adatto a questa stagione; ho proprio degli asparagi, proverò a condirci le pennette come hai fatto tu!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *