Spaghetti con gamberoni e pomodori pachino

Gli spaghetti con gamberoni e pomodori pachino sono un primo eccellente e veloce con un gusto delicato e molto profumato. In estate li preparo spesso perchè sono davvero buoni.

Generalmente li preparo con i gamberoni freschi ma se non li trovate potete utilizzare anche quelli surgelati, sono un’ottima alternativa se non si ha il tempo di andare in pescheria. Con le teste si potrebbe preparare una bisque, un brodo di pesce molto aromatico che si usa per insaporire piatti a base di pesce. Potreste aggiungerne qualche cucchiaio al sugo oppure conservarla in freezer e utilizzarla al bisogno.

Ecco la ricetta…

Spaghetti con gamberoni e pomodori pachino

Ingredienti per 2 persone

200 g di spaghetti grossi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
20 mazzancolle o gamberoni freschi
1 dl di vino bianco
prezzemolo q.b.
250 g di pomodorini pachino
2/3 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe

Procedimento:

Pulite i gamberoni eliminando la testa, il carapace e il filo nero interno.
Lavate i pomodorini pachino e tagliateli in 4, se sono molto piccoli tagliateli a metà.
Lavate e tritate finemente il prezzemolo.

Prepariamo il sugo

In una padella capiente mettete l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio intero, appena prende calore buttate i gamberoni e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Togliete i gamberoni e teneteli da parte.

Nel sugo che si è formato unite i pomodorini pachino, la passata di pomodoro e fate saltare il tutto a fuoco vivace per pochi minuti; unite nuovamente i gamberoni, il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe, mescolate e spegnete il fuoco.

Cuocete gli spaghetti in una pentola di acqua bollente salata.

Quando gli spaghetti sono quasi cotti (dovete tenerli leggermente indietro di cottura per saltarli nel tegame con il sugo), scolateli e saltateli nella padella con il sugo insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta, in modo che si crei un’emulsione; impiattate e servite.

 

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

13 Risposte a “Spaghetti con gamberoni e pomodori pachino”

  1. Semplicemente una delizia al palato… mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Utilizzero la tua ricetta la prossima volta..davvero gustosa.

  2. Un primo meraviglioso. Io adoro la pasta con i gamberetti e la tua versione mi è davvero tanto piaciuta. Vorrei provarla a dir la verità, mi ha incuriosito anche questo brand. In bocca al lupo per il contest!

  3. con un piatto del genere chiederei di certo il bis! complimenti perchè questi spaghettoni Leonessa devono essere eccellenti!

  4. Un primo che fa venire davvero l’acquolina, sia per il formato della pasta (a me piace consistente) che per il sugo di pesce che appare semplice ma gustosissimo!

  5. Deve essere davvero gustoso il piatto che hai preparato, semplice ma ricco di sapore. La marca della pasta sinceramente non la conosco ma proverò a cercarla perchè voglio provarla anche io!!!

  6. Gustosissima questa ricetta! Adoro la pasta con i gamberi e questo tuo piatto è per me una vera tentazione! Ti dirò di più: domani cercherò tutti gli ingredienti per replicarla! Inclusi questi favolosi spaghettoni di Pasta Leonessa!

  7. Complimenti Simo per questo piatto squisito, questi spaghettoni con mazzancolle e pomodorini per me sono un invito a nozze!!
    che famee

  8. Anche io non cucino spesso il pesce sono romana e quasi come voi bolognesi amiamo di gran lunga i piatti piu’ calorici…comunque i tuoi spaghettoni devono essere davvero eccezionali e anche tanto profumati..sarà che ho un amore incondizionato con i gamberoni…la pasta Leonessa non l’ho mai assaggiata me deve essere ottima e penso che lo farò presto!!! in bocca al lupo per il contest!!!

  9. Cavoli che delizia questi spaghettoni, mi viene voglia di divorarmi il piatto!!!! Bellissima ricetta, complimenti!

  10. Fantastico abbinamento…il mare (gamberoni) incontra la terra(pomodori)…complimenti sara’ un classico ma io l’adoro! E tu l’hai presentato in modo eccellente! Ciao a presto 🙂

  11. Devo dire che questo piatto è una vera delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato . Amo i primi di pesce e metterò questa ricetta tra le prossime da replicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *