Sfogliatine con pomodorini, stracchino e olive

Le sfogliatine con pomodorini, stracchino e olive sono antipasti sfiziosi e semplici che si preparano in pochi minuti. Ottime sia calde che a temperatura ambiente sono perfette per un pranzo all’aperto o una cena insieme ad amici.

La primavera è arrivata e nel mio frigo non manca mai un rotolo di pasta sfoglia, gustosa e versatile si presta alla preparazione di mille ricette squisite e alla portata di tutti, come la crostata di pasta sfoglia con zucchine, cotto e mozzarella o i fagottini con speck e asparagi.

Oggi avevo voglia di portare in tavola qualcosa di saporito ma leggero quindi ho pensato di preparare le sfogliatine con i pomodorini, li ho tagliati in quattro e li ho conditi, ho spalmato sulla base dello stracchino, ho aggiunto qualche oliva e ho insaporito il tutto con l’origano fresco del mio giardino. Ho cotto il tutto fino a doratura e le ho servite come aperitivo.

Se avete poco tempo a disposizione e volete realizzare una ricetta sfiziosa provate lo strudel salato con radicchio, patate e speck  e per finire dei dolcetti golosi come le prussiane o ventagli di pasta sfoglia, ottime e veloci.

Sfogliatine con pomodorini stracchino e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 sfogliette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
200 g stracchino
100 g pomodorini
1 cucchiaio olive taggiasche (potete sostituirle con quelle che preferite)
q.b. origano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
132,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 132,06 (Kcal)
  • Carboidrati 7,21 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 3,47 (g)
  • Grassi 10,02 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 4,59 (g)
  • Fibre 0,39 (g)
  • Sodio 145,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Leccarda
oppure1 Teglia
2 Ciotoline
1 Bilancia

Passaggi

Prepariamo il condimento delle sfogliatine con pomodorini, stracchino e olive

In una ciotolina mettete lo stracchino, unite un cucchiaio di olio, un pizzico di sale (se occorre e un pizzico di pepe, mescolate bene il tutto.

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in quattro, eliminate i semini interni e conditeli con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio di oliva, le olive taggiasche e dell’origano fresco.

Prepariamo le sfogliatine con pomodorini, stracchino e olive

Aprite il rotolo di pasta sfoglia, ponetelo sulla leccarda e dividetelo in 16 rettangolini. Con una forchetta forate la parte centrale di ogni rettangolo (in questo modo non si gonfierà in cottura) e adagiate al centro un cucchiaino di stracchino.

Adagiate sullo stracchino due o tre pezzetti di pomodoro condito con le olive, premete leggermente e distanziate le sfogliatine in modo che cuociano in maniera uniforme.

Cuociamo le sfogliatine con pomodorini, stracchino e olive

Infornate i salatini in forno statico preriscaldato a 190° per 15/18 minuti (il tempo di cottura varia in base al forno che possedete) o fino a doratura. Ogni tanto verificate la cottura, se la superficie delle sfogliatine dovesse scurire troppo copritele con un foglio di alluminio.

Le sfogliatine con pomodorini, stracchino e olive sono pronte, fatele intiepidire e servite.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *