Orata all’acqua pazza

L’orata all’acqua pazza è un secondo piatto leggero e molto gustoso, semplicissimo da realizzare poiché tutti gli ingredienti vanno infornati insieme. Pomodorini, sedano, prezzemolo e aromi questi gli ingredienti che accompagneranno questo secondo piatto. Una ricetta dietetica che accompagnata da una buona insalata diventa un ottimo modo per cenare in leggerezza.  Questo pesce dal sapore delicato  è adatto anche ai bambini facendo, ovviamente, attenzione a togliere tutte le spine.

Orata all'acqua pazza

Orata all’acqua pazza

Ingredienti per 2 persone:

  • un’orata da 700 grammi o due da 350 grammi
  • 5 pomodorini
  • una piccola costa di sedano
  • uno spicchio di aglio
  • due rametti di prezzemolo
  • una presa di origano
  • una presa di sale
  • due cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  1. Eviscerate il pesce (qualora il pescivendolo non ve la pulisca), lavatela velocemente sotto l’acqua fresca. Lavate i pomodorini, il prezzemolo, sbucciate l’aglio e pulite da eventuali filamenti la costa di sedano.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Adagiate il pesce in una teglia capace, tagliate in piccoli pezzi i pomodorini, tritate il prezzemolo e tagliate a filetti l’aglio, tagliate a pezzetti il sedano e versate il tutto sull’orata. Conditela con l’origano, il sale e l’olio.
  3. Infornate per 20 minuti girando il pesce dopo dieci minuti aiutandovi con una spatola per non romperlo. Potrete capire il raggiungimento della cottura quando la pelle si staccherà facilmente dalla carne.
  4. Sfilettate il pesce, eliminando la testa, la lisca, le spine e la pelle, mettete i filetti in un piatto e versateci sopra il condimento.

Piaciuta la ricetta dell’orata al’acqua pazza? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se l’avete trovata utile.

Se cercate altre idee su come cucinare l’orata ho qui, per voi, la ricetta di questo prelibato pesce con salmoriglio, anche questa è una ricetta leggera, condita, poi, con un condimento molto appetitoso tipico del sud Italia a base di olio, aromi, acqua tiepida e limone..

Orata all'acqua pazza


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.