Crostata salata

Semplice e gustosa la crostata salata è un ottimo salva-cena! Perfetta quando ci si ritrova in frigo un rotolo di pasta brisèe e si vuole realizzare un piatto unico. Ricotta, spinaci, uova ed un tocco di fantasia e la crostata salata è pronta per essere servita! Ora bando alle ciance e via!

Crostata salata

Crostata salata

Ingredienti per 6 persone:

  • Un rotolo di pasta brisé
  • 400 grammi di spinaci surgelati o freschi
  • 200 grammi di ricotta vaccina
  • due uova
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Lessate in acqua leggermente salata gli spinaci, scolateli e strizzateli bene. Fate intiepidire.
  2. In una ciotola mettete la ricotta, unite le uova sgusciate, il parmigiano, il pomodoro concentrato, il pepe e mescolate molto bene. Unite gli spinaci e mescolate ancora.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Srotolate la pasta brisé e con tutta la carta forno trasferitela in uno stampo da crosta.
  4. Versate il composto di spinaci e ricotta nella pasta brisé e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Ripiegate i bordi della pasta brisé verso l’interno, create delle piccole pieghe e pizzicatele.
  5. Infornate la crostata salata per mezz’ora.
  6. Una volta cotta e bella dorata la crostata salata sfornatela e lasciatela riposare per 5/10 minuti.

Servite la crostata salata tagliata a fette e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi piacciono le mie ricette e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte lasciate un like e/o qualche commento!

Siete in cerca di idee per realizzare torte salate? Allora provate la quiche ai fiori di zucca, la quiche di ricotta e zucchine, la quiche agli asparagi,  la quiche di patate, la torta salata alla norma o la torta salata alle erbette. Insomma torte salate e quiche per tutti i gusti… ma se preferite qualche ingrediente particolare chiedete pure… io son qui 😉

torta salata con ricotta e spinaci


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.