Crepes al cioccolato

Oggi, cari lettori, vi offro le crepes al cioccolato! Se c’è una cosa che amo in cucina è la possibilità di variare e realizzare ricette che danno spazio a golose varianti. Avere in frigo un dolcetto last minute, che posso arricchire con varie farciture, mi rende felice. Creme, ricotta, frutta, chantilly… insomma l’unico limite per farcirle sarà la fantasia. Per questa ricetta ho usato la mia base classica delle crepes, aggiungendo solo cacao amaro in polvere e due cucchiai di zucchero a velo. So che nelle crepes non ci va lo zucchero ma il cacao le renderebbe leggermente amare per cui va compensato. Ora non vi resta che preparare questa ricetta, entro domani pubblicherò una proposta davvero golosa con questa base di crepes al cacao.

base+crepes+cacao

Crepes al cioccolato

Ingredienti per 8 crepes cotte in una padella da 24 cm: *

  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 90 grammi di farina*
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • due cucchiai rasi di zucchero a velo*
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Setacciate la farina col cacao e lo zucchero a velo in una ciotola. Unite il sale e mescolate.
  2. Unite le uova sgusciate e il latte sbattendo bene con una frusta, che sia manuale o elettrica non importa, purché non rimangano grumi.
  3. Coprite la ciotola con pellicola e ponete in frigo per mezz’ora a riposare.
  4. Ungete una padella antiaderente con poco burro, andrà benissimo anche quello di soia. Preriscaldatela sul fuoco a fiamma moderata. Togliete dal frigo la pastella per crepes al cacao e mescolatela bene, sul fondo tende a depositarsi la farina.
  5. Prelevate, con un mestolo, una porzione di pastella e versatela al centro della padella, con il dorso del mestolo e con  movimenti rotatori, allargate la pastella di modo da ricoprire quasi tutta la base della padella. Quando la crepes inizierà a staccarsi dal fondo, con l’aiuto di una spatola, rigiratela e proseguite la cottura per un minuto scarso.
  6. Trasferite la crepes in un piatto e proseguite con la cottura delle altre crepes, senza bisogno di ungere la padella ogni volta. Fatelo solo se la vostra padella è vecchiotta e le crepes tendono ad attaccare.

Ora date spazio alla vostra fantasia per guarnire le vostre crepes al cioccolato… e se siete a corto di idee, domani troverete una ricetta davvero deliziosa ad aspettarvi! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco per sapere come le avete guarnite e per un gradito like 😀

*Sostituendo la farina 00 con la Fiberfarina e lo zucchero a velo con qualche goccia di zucchero a zero calorie, otterrete una ricetta a basso indice glicemico 😉

*se preferite delle crepes più piccole potete utilizzare una piccola padella da 11/12 cm, in questo modo ricaverete 16 crepes circa.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.