Cornetti salati Bimby sfogliati senza burro

Semplicemente deliziosi e soffici questi cornetti salati Bimby. Una ricetta sfiziosa che si presta a svariate farciture anche se gustati così, appena sfornati, sono di una bontà indescrivibile! Questi cornetti salati sono senza burro, aromatizzati al rosmarino e con un impasto semi-integrale. Così facendo si ottiene un risultato più leggero e aromatico. Perfetti per un aperitivo, un buffet o una serata con gli amici. Metteteli in un vassoio accompagnati da salumi, verdure e/o formaggio fresco e i vostri commensali vi ringrazieranno.

Cornetti salati al rosmarino

 

Cornetti salati Bimby

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina manitoba + per la spianatoia
  • 70 grammi di farina integrale
  • 140 grammi di licoli o 120 grammi di lievito madre o 6 grammi di lievito di birra
  • 150 ml di acqua (metà minerale e metà del rubinetto)
  • 5 grammi di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • 100 grammi di margarina senza grassi idrogenati

Procedimento:

  1. Mettete il lievito, le farine*, l’acqua e lo zucchero nel boccale e lavorate a velocità 5 per 30 secondi. Impostate la velocità spiga e lavorate per un minuto. Unite il sale all’impasto e lavorate ancora per un minuto a velocità spiga.
  2. Trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare per un’ora, nel forno spento con luce accesa.
  3. Spolverate la superficie di un piano con poca farina e stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Al centro del rettangolo adagiate fettine di margarina (foto) ripiegate sopra i due lembi laterali fino a ricavare un rettangolo (foto).  Stendete con il mattarello e ripiegate nuovamente.
  4. Ponete in frigo l’impasto, adagiandolo su un vassoio, e lasciate raffreddare per mezz’ora o più.
  5. Spolverate nuovamente il piano e stendete il rettangolo fino a ricavare una sfoglia alta mezzo centimetro. Con un coltello affilato tagliate il rettangolo in triangoli. Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base larga. Trasferite i cornetti salati Bimby in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per un’ora.
  6. Preriscaldate il forno a 200° e infornate i cornetti per 20/25 minuti, considerate che il tempo può variare a seconda della potenza individuale del forno.
  7. Sfornate i cornetti e lasciateli intiepidire.

come preparare i cornetti

Farcite i cornetti salati con verdure o gustateli così. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per rispondere ad eventuali domande o per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Cornetti salati Bimby sfogliati senza burro”

  1. Che idea magnifica! Io adoro i cornetti sfogliati ma ogni volta che mi metto in mente di prepararli posticipo perché è un lavoro davvero lungo e poi….il problema è che me li mangio!
    Questi sono interessanti perché veloci e leggeri. Secondo te è possibile crearli anche in versione dolce?

    1. Ciao Elena, come ti ho scritto nella pagina Facebook, sì perché di base sono neutri. Basterà diminuire il sale e aumentare di poco lo zucchero… poi li farcisci con una crema o marmellata 😉 Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.