Buone Vacanze!

Per un paio di settimane Cucina chiacchierina va in vacanza…e anche io! Ci rivediamo ad agosto che passerò a Milano cercando di postare piatti freschi e appetitosi per chi avrà la fortuna di essere in ferie e per chi dovrà restare a casa e potrà consolarsi con delle ricettine gustose!... Continua »
luglio 22, 2016

Flan di cipolle cotto nel microonde

Flan di cipolle cotto nel microonde L’idea di questo flan di cipolle mi è venuta in quanto mi hanno regalato una bellissima cipolla di Breme da circa un chilo. Ho scoperto che questa qualità di cipolla è molto apprezzato dai buongustai. La Cipolla Rossa di Breme, “sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che... Continua »
luglio 20, 2016

Insalata estiva di riso venere

Insalata estiva di riso venere Veloce ma raffinato, questo piatto a base di riso venere, avocado, gamberetti e pompelmo rosa, è perfetto per una cena estiva sia come antipasto che come primo piatto. Come sempre ho usato ingredienti semi-pronti per rispettare la filosofia di questo blog: veloce, buono e non banale. Ingredienti per 4 persone:... Continua »
luglio 8, 2016

Zuppetta di ceci allo scoglio

Zuppetta di ceci allo scoglio Aiuto! Gli amici appena tornati dal viaggio di nozze si autoinvito a cena per mostrarci video e foto. Che faccio? Ah, ma certo, la mia zuppetta di ceci allo scoglio. Niente di più facile e appetitoso, insomma, un piattino très gourmand da provare assolutamente… anche senza ospiti inattesi! Per fortuna ho sempre... Continua »
giugno 28, 2016

Spätzle alla boscaiola

Spätzle alla boscaiola Come sempre mi piace sperimentare formati di pasta in combinazioni non usuali e a questi spätzle ho voluto provare ad accostare il sapore deciso dei funghi, la dolcezza delle zucchine e la consistenza ruvida del pangrattato per contrastaste la sensazione molto vellutata della pasta e dei funghi. Ho usato i prodotti... Continua »
giugno 22, 2016

Rigatoni di canapa e dadolata di verdurine croccanti

Rigatoni di canapa e dadolata di verdurine croccanti I rigatoni alla canapa sono il frutto di un incontro casuale con questa pasta fantastica trovata per caso al supermercato e non ho potuto naturalmente resistere alla curiosità di assaggiarla. In rete, sul sito Il senso del gusto ho trovato delle notizie interessanti sull’uso alimentare della canapa che me ne hanno fatto apprezzare... Continua »
giugno 13, 2016

Crostata di riso veloce alla ratatouille

Crostata di riso veloce alla ratatouille Stavolta l’ho fatta proprio furba! in questa crostata di riso ci ho messo davvero poco di mio, se non la fantasia e il gusto per l’accostamento dei sapori e delle consistenze. Ho usato prodotti surgelati di Picard praticamente già pronti da mangiare separatamente. Mi piaceva l’idea di una torta salata con... Continua »
giugno 7, 2016

Branzino ripieno di champignons e gamberetti

Branzino ripieno di champignons e gamberetti La ricetta che presento è una di quelle fatte per coccolarsi in cucina e a tavola, è come sempre veloce, l’unica accortezza sta nello scongelare il branzino possibilmente in frigo almeno 12 ore prima dell’utilizzo. Ah … dimenticavo … tenendo assolutamente originale la foto del piatto, ho deciso d’ora in... Continua »
maggio 30, 2016

Risotto di zucca al Chianti con finocchietto selvatico

Risotto di zucca al Chianti con finocchietto selvatico Avere un marito novarese e non preparargli il risotto potrebbe essere considerata una giusta causa di annullamento del matrimonio anche dalla Sacra Rota! E’ così che ho imparato, più per amore che per forza a cucinarlo, ma, piccola e dolce vendetta, in ogni risotto ci infilo qualche sapore che lo stupisce... Continua »
maggio 21, 2016

Zuppa di cipolle furbetta

Zuppa di cipolle furbetta La zuppa di cipolle o ” soupe à l’oignon”, (che fa più chic!) io la mangerei almeno una volta alla settimana. Solo che… taglia le cipolle, piangici sopra, prepara il brodo perché quello col dado non sa di nulla….insomma va a finire che ci rinuncio. Ma da quando hanno “inventato”... Continua »
maggio 13, 2016