Cannoli di crepes al cioccolato con ricotta e fragole

Oggi, cari lettori, vi offro i cannoli di crepes al cioccolato. Perfetti quando si vuole realizzare un dolce veloce, goloso e anche un po’ raffinato. Queste crepes al cioccolato sono arricchite con una crema di ricotta alla vaniglia e con fragole. Ovviamente potete scegliere altri tipi di frutta, ad esempio: amarene sciroppate, pesche, o con della scorza di arance. Un dolce che cuoce velocemente in padella perfetto quando si hanno degli ospiti, o nei giorni di festa e si hanno tante ricette da realizzare. Questa ricetta, potete renderla ancor più veloce, basterà, il giorno prima, cuocere le crepes al cacao, conservarle in frigo, coperte da pellicola, e il giorno dopo farcirle. In fondo all’articolo troverete la versione a basso indice glicemico, perché goloso, non sempre deve equivalere a strafare con le calorie.

crepes+cioccolato+arrotolate+crema+ricotta

Cannoli di crepes al cioccolato con ricotta e fragole

Ingredienti per 8 persone:

  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 90 grammi di farina 0*
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo*
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • poco burro per ungere la padella (anche margarina)

Per la crema di ricotta:

  • 480 grammi di ricotta fresca
  • due cucchiai di zucchero a velo*
  • mezzo baccello di vaniglia
  • fragole o altra frutta fresca o sciroppata

Occorrente: una padella antiaderente da 24 cm – una frusta – una sac-a-poche- una spatola

Procedimento:

  1. Preparate la base per le crepes al cioccolato: sgusciate le uova in una ciotola, unite il latte, il sale e miscelate. Unite un po’ alla volta la farina setacciata con lo zucchero e il cacao, sempre lavorando con la frusta. Coprite con pellicola la ciotola e ponete in frigorifero a riposare.
  2. Nel frattempo passate al setaccio, o nel passa-verdure, la ricotta facendola cadere in una ciotola. Unite lo zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia e con un cucchiaio lavorate bene per amalgamare gli ingredienti. Trasferite la ricotta nella sac-a-poche, dotata di bocchetta larga, arrotolate la base e ponete in frigo.
  3. Preriscaldate la padella a fuoco medio, ungetela con poco burro. Mescolate bene la base per crepes e, con un mestolo, prelevate una porzione. Fatela cadere al centro della padella e, con il dorso del mestolo, distribuitela sul fondo, con movimenti rotatori. Fate cuocere la crepe e appena si staccherà dal fondo rigiratela con la spatola, fate cuocere per mezzo minuto. Trasferite la crepe in un piatto e proseguite con le altre crepes.
  4. Una volta fredde le vostre crepes sono pronte per essere guarnite. Farcite con la crema di ricotta, aiutandovi con la sac-a-poche, e fettine di fragole lavate e tagliate a spicchi. Arrotolate le crepes e adagiatele in un piatto da portata o in piatti individuali.
  5. Farcite le crepes solo qualche minuto prima di servirle.

idee per farcire le crepes dolci

Per la versione a basso indice glicemico vi basterà sostituire la farina 0 con la stessa quantità di Fiberfarina, e lo zucchero con un cucchiaino di Stevia o dolcificante in gocce a zero calorie. In questo modo otterrete un dolce proteico e con ingredienti a basso indice glicemico.

Piaciuta la ricetta dei cannoli di crepes? Quale versione preferite? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per la risposta e per un gradito like 🙂


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.