Bocconcini di pollo con zucchina e patate

Bocconcini di pollo con zucchina e patate, un secondo completo di contorno, che non richiede molto tempo e soprattutto molto facile… Da variare il tipo di zucchina in base alla stagione io ho scelto di utilizzare in inverno la chayote, da noi chiamata zucchina centenaria, in estate vado ad utilizzare le zucchine che ci offre l’orto, le zucchine chiare oppure le classiche e diffusissime genovesi.

L’orto ogni giorno mi regala tante cose buone,una di queste sono le zucchine, che hanno un sapore dolce e delicato, ecco che si abbinano perfettamente alle carni bianche, in ogni loro variante.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg petto di pollo
1 chayote (O zucchina centenaria)
500 g patate
100 ml vino bianco
4 pomodori pelati
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
semola rimacinata di grano duro
sale
pepe

Strumenti

Tagliere
Coltello

Passaggi

Per preparare i Bocconcini di pollo con zucchina e patate, iniziate dal pelare la chayote e le patate, tagliatele a tocchetti, e fate lo stesso con il petto di pollo, fate in modo che il pollo e le verdure siamo della stessa dimensione.

Affettate la cipolla finemente al coltello, mettete un generoso filo d’olio in una casseruola e rosolate la cipolla, nel frattempo infarinate il pollo e mettetelo fa parte.

Quando la cipolla si è appassita ed imbiondita aggiungete i bocconcini di pollo e lasciateli rosolare girandolo di tanto in tanto.

Appena il pollo è ben rosolato, sfumate con il vino bianco, unite i pomodorini pelati tagliati finemente e le verdure, sistemate con il sale ed aggiungete un bicchiere d’acqua, coprire e portate a cottura, circa 30 minuti a fiamma media.

Servite con pepe nero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.