Alici marinate

Le alici (o acciughe) marinate, sono un piatto tipico di tutte le zone di mare, ecco perché,tracce di questa gustosa ricetta si trovano un po’ in tutte le tradizioni culinarie marittime.

Rappresentava una ricetta povera, facile da preparare, tipica dei pescatori grazie alla facilità nel reperire gli ingredienti.

Passaggio fondamentale è abbattere il pesce per evitare qualsiasi rischio

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la marinata

1 kg Alici fresche
150 ml Succo di limoni (Succo filtrato)
150 ml aceto di vino bianco

Ingredienti per condire

Olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
pepe rosa
Prezzemolo fresco
1 limone (Succo )

Strumenti

Passaggi

Per iniziare a preparare le alici marinate, pulire le alici, vanno desquamate, eliminando la testa, la lisca e le interiora e lavandole con cura, sotto acqua corrente ottenendo così i filetti, che dovranno essere abbattuti oppure congelati a -18°C per 48 h, questo processo è necessario e fondamentale da non sottovalutare, per esser sicuri di non avere alcun pericolo per la salute.

Successivamente scongelate in frigorifero, in un contenitore forato, come lo scolapasta.

Preparare la marinata, miscelando il succo di limone filtrato con l’aceto.

In una pirofila alternare strati di filetti di alici aperti, con parte della marinata, scegliete un contenitore dai bordi alti e dalle dimensioni contenute, in modo che la marinata possa coprire bene tutto, in alternativa rifate una quantità di marinata.

Coprire e lasciate macerare per almeno 5 ore, in frigorifero, assicuratevi che ogni filetto sia ricoperto di liquido, perché è proprio la marinatura a rappresentare la cottura e soprattutto la caratteristica di questo piatto.

Scolate e trasferire i filetti ben sgocciolati in un piatto da portata, creando strati di filetti che andranno salati e conditi con un emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe in grani oppure anche macinato, e ad ogni strato aggiungere prezzemolo fresco, tritato oppure spezzettato grossolanamente con le mani.

Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni, grazie alla marinatura… Inoltre potete trasferire i filetti in barattoli adatti per il sottovuoto dopo la marinatura e condire come indicato precedentemente, sigillare e porre in frigo, abbiate cura di coprire i filetti con il condimento. In questo modo si conservano per un paio di mesi, in alternativa in frigorifero in un semplice barattolo ermetico, per un paio di settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.