Alici marinate

La alici (o acciughe) marinate, sono un piatto tipico di tutte le zone di mare, ecco perché,tracce di questa gustosa ricetta si trovano un po’ in tutte le tradizioni culinarie marittime.
Rappresentava una ricetta povera, facile da preparare, tipica dei pescatori grazie alla facilità nel reperire gli ingredienti.

Alici marinate

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulire le alici, squamandole, eliminando la testa, la lisca e le interiora e lavandole con cura, sotto acqua corrente ottenendo così i filetti, che dovranno essere tenuti in freezer per 24h, per esser sicuri di non avere alcun pericolo per la salute
  2. Preparare la marinata, tritando il prezzemolo, poi emulsionare l’ olio con il succo di limone e l’ aceto ed unirvi il pepe,il sale e l’ aglio sminuzzato finemente
  3. scongelare le alici, e successivamente in una pirofila versare parte della marinata e poggiatevi un primo strato di alici, poi versate il resto della marinata e delle alici, fino a che gli ingredienti finiscono e lasciate macerare per almeno 5 ore, assicuratevi che ogni filetto sia ricoperto di liquido, perché è proprio la marinatura a rappresentare la cottura e soprattutto la caratteristica di questo piatto.
  4. Poi impiattate e servite …



Le alici così preparate,sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni,grazie alla marinatura…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.