TORTA CON CREMA AL LIMONE SENZA LATTICINI

Buongiorno amici di Miele e Cannella, domani si festeggiano tutte  le mamme, che ne dite festeggiarle con questa torta?  Una torta delicata, senza burro nell’impasto e con crema al limone senza latte, fresca e profumata, una vera delizia. Avevo già proposto una torta con crema al limone, quella ricetta conteneva yogurt nell’impasto e latte nella crema, questa versione che vi propongo oggi invece non contiene latticini, eccovi la ricetta 🙂

crema di limone

Torta con crema al limone senza latticini

Torta:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 10 cucchiai rasi di zucchero di canna
  • 1 tazzina di olio di semi
  • 10 cucchiai colmi di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Crema:

  • 1 bicchiere di acqua
  • 4 cucchiai rasi di zucchero semolato ( o di canna)
  • 1 cucchiaio colmo di fecola di patate
  • la buccia di 1 limone biologico grattata
  • il succo di un limone

Mettete le uova e lo zucchero nello sbattitore elettrico e mentre queste montano potete fare la crema.

Mettete in un pentolino l’acqua lo zucchero ( se mettete lo zucchero semolato la crema rimane biancastra, con quello di canna viene bruno/dorata, fate come preferite, io uso sempre lo zucchero di canna grezzo, chi mi segue lo sa 🙂 ) Aggiungete la fecola e la buccia di limone grattata, mescolate bene per sciogliere la fecola, poi mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema mescolando con la frusta a mano, quando sarà ben densa, togliete dal fuoco e aggiungete il succo del limone, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Sicuramente le uova si saranno montate a dovere, spegnete le fruste elettriche, aggiungete l’olio e, gradatamente, la farina setacciata con il lievito  mescolando dall’alto verso il basso con una spatola, molto delicatamente per non smontare le uova.

In una teglia del diametro di 28 cm mettete sul fondo un foglio di carta da forno che avrete ritagliato perfettamente a misura, mentre li bordo esterno va unto di olio e infarinato, versateci il composto della torta, livellatelo, poi versate qua e là delle cucchiaiate di crema sulla torta: la crema tenderà a scendere in fondo durante la cottura.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

crema di limone

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “TORTA CON CREMA AL LIMONE SENZA LATTICINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.