Stelle di sfoglia con Salmone e formaggio cremoso – Antipasto di Natale

Le STELLE DI SFOGLIA CON SALMONE e formaggio cremoso sono degli sfiziosi antipasti, perfetti per la Tavola delle Feste natalizie. A base di pasta sfoglia, racchiudono un cuore cremoso di salmone e formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia. Di facile e veloce realizzazione, si prepareranno in pochissimi minuti e sono perfette per essere servite sulla Tavola della Vigilia o del Cenone di Capodanno. Ideali anche da servire come stuzzichino, in un buffet salato o come aperitivo, accompagnate ad un Cocktail al melograno. Potete utilizzare anche altri tipi di stampi, come quelli a forma di alberello di Natale, oppure quelli rotondi, quadrati….

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 13 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 50 g Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 2 fette Salmone affumicato
  • 1 Uovo (per spennellare)
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

GUARDA LA VIDEO RICETTA:

PREPARAZIONE:

  1. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con un taglia pasta a forma di stella(quello che di solito si usano per i biscotti) ricavate, un numero pari, di sagome dalla pasta.

  2. Posizionate, al centro di metà delle stelle di pasta sfoglia, un pizzico di  formaggio cremoso e un pezzettino di salmone affumicato.

  3. Richiudete le STELLE DI SFOGLIA RIPIENE con le altre stelle messe da parte. Cercate di sigillare bene i bordi, praticando una leggera pressione sui contorni.

    Rifiniteli bene, ripassando sui bordi nuovamente lo stampino. In questo modo i contorni delle STELLE DI SFOGLIA AL SALMONE  saranno perfetti.

  4. Adagiate, man mano, le STELLE DI SFOGLIA CON SALMONE su una teglia coperta con della carta forno.  Spennellate la superficie con un uovo sbattuto.

    Completate, distribuendo su ogni stellina, dei semi di sesamo o di papavero. Se non vi piacciono, potete serenamente saltare questo passaggio.

  5. Cuocete le STELLE DI SFOGLIA CON SALMONE ripiene di Philadelphia,  in forno caldo a 180°/190° per circa 25 minuti. Sono pronte quando raggiungono una colorazione dorata.

    Sfornatele e fatela raffreddare prima di servirle.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti le altre ricette di ANTIPASTI PER LE FESTE

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.