Pasta e fagioli cremosa – Anche Bimby

La PASTA E FAGIOLI è uno dei classici primi piatti della cucina Italiana. Un piatto “povero”, della tradizione contadina, facile e molto gustoso, da preparare con e senza Bimby. Esistono molte versioni: c’è anche chi aggiunge il lardo o il prosciutto crudo nel soffritto. Io non lo metto, ma se volete ottenere una pasta e fagioli dal gusto più deciso e saporito, potete  procedere facendo un soffritto con gli aromi tritati e l’aggiunta di 80 gr di lardo o prosciutto crudo. Tradizionalmente si prepara con i fagioli borlotti, ma per una versione più delicata potete usare i fagioli cannellini. La Pasta e fagioli è una ricetta dai sapori genuini, dalla consistenza cremosa e molto nutriente.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1-2 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

PASTA E FAGIOLI

  • 500 g Fagioli borlotti (freschi, secchi o congelati)
  • q.b. Acqua (circa 1 lt)
  • 1 carota
  • 1 Cipolla
  • 1 rametto Sedano
  • 150 ml Passata di pomodoro
  • q.b. Sale
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 250 g pasta corta

Preparazione

IN PENTOLA, METODO TRADIZIONALE

  1. Se usate i fagioli secchi, la sera prima lasciateli in ammollo con acqua tiepida, leggermente salata e con un pizzico di bicarbonato. Se utilizzate quelli freschi o congelati, potete iniziare a preparare la ricetta subito.

  2. Versate l’acqua in una pentola e in questa aggiungete i fagioli borlotti. Insaporite con la cipolla tritata, il sedano, la carota a pezzettini e la passata di pomodoro. Mescolate e portate a bollore. Cuocete i fagioli per circa 1ora e mezza -2 ore, fino a renderli morbidi. Dieci minuti prima della fine della cottura, salate e insaporite con del peperoncino . Se serve, potete unire, poco alla volta, dell’acqua durante la cottura.

  3. Quando i fagioli sono cotti, aggiungete la pasta. Mescolate e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Se serve, unite ancora dell’acqua. Se preferite una Pasta e fagioli cremosa e più asciutta, come la mia, unitela man mano che la cottura lo richiede. Se la preferite un pò più liquida, potete aggiungerne di più, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  4. A fine cottura, spegnete il fuoco e insaporite la vostra pasta e fagioli con un filo d’olio d’oliva a crudo. Servite subito, ancora calda.

NEL BIMBY:

  1. Se usate i fagioli secchi, la sera prima lasciateli in ammollo con acqua tiepida, leggermente salata, con un pizzico di bicarbonato. Dopo scolateli e lessateli con 1 lt di acqua e aromi ( sedano e cipolla) per 60 minuti/100°/antiorario/vel.1.( devono diventare morbidi)
    Stessa precottura se utilizzate quelli freschi o congelati. Per iniziare direttamente la ricetta, potrete utilizzare 450 gr di fagioli borlotti in scatola sgocciolati.

  2. Versate nel boccale del Bimby la cipolla e tritate 5 secondi /vel. 7. Riunite sul fondo con la spatola.

  3. Aggiungete 50 gr di olio d’oliva e insaporite 3 minuti/120°/vel.1

  4. Aggiungete la carota, il sedano a pezzi, metà dei fagioli pre-cotti (sgocciolati) o quelli in scatola e  la passata di pomodoro. Frullate 5 sec / vel.5

  5. Aggiungete l’acqua, il sale e cuocete 30 minuti/100°/vel.1

    Ps. Per una versione di pasta e fagioli cremosa e più asciutta usare 800 ml di acqua anzichè 1 lt.

  6. Adesso, unite la pasta e i rimanenti fagioli, aggiustare di sale e pepe e cuocete per il tempo indicato sulla confezione/100°/antiorario/vel.1

  7. Al termine della cottura, spegnete il Bimby e fate riposare la Pasta e fagioli, nel boccale per 5 minuti.

  8. Servite la Pasta e fagioli, calda, irrorando ogni piatto con un filo d’olio d’oliva.

I mie consigli:

Per conoscere il mio trucchetto per rendere più digeribili i FAGIOLI BORLOTTI clicca QUI

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.