Zuppa di vongole

Ingredienti per 6 persone:

1,5 kg di vongole veraci,
250 ml di vino bianco secco,
40 g di burro, una cipolla,
2 fette di pancetta,
2 coste di sedano,
35 g di farina,
750 ml di brodo di pesce,
400 g di polpa di pomodoro freschi o in scatola,
750 ml di acqua,
un cucchiaio di timo fresco,
2 foglie di alloro,
4 patate grandi,
un mazzetto di prezzemolo.

Preparazione:

Fate spurgare le vongole per due ore, poi passatele sotto l’acqua fredda. Versate il vino in una casseruola e unitevi le vongole. Portate il vino a ebollizione e fate sobbollire per circa 5 minuti, fino a quando le vongole si aprono. Scolate le vongole, eliminando quelle non aperte.

Sistemate le vongole in una grande ciotola, tenendo da parte un quarto di tazza del liquido di cottura. Fate soffriggere la cipolla sbucciata e tritata nel burro, mescolando.Aggiungete la pancetta e il sedano tritati. Mescolate e cuocete per 5 minuti.

Unite la farina e fate cuocere, mescolando,fino a quando il composto inizierà ad addensarsi. Unite a poco a poco il brodo, senza smettere di mescolare. Quindi aggiungete i pomodori tagliati a pezzetticon il loro succo e l’acqua. Proseguite la cottura, mescolando,fino a quando il composto non si addensa. Incorporare il timo, l’alloro e le patate sbucciate e a tocchi.

Cuocete con il coperchio per altri 15 minuti circa. Pochi minuti prima del termine, aggiungete le vongole, il fondo di cottura e mescolate; cospargete di prezzemolo tritato e servite subito.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.