Conserva di olive nere in acqua e aceto

Conserva di olive nere in acqua e aceto1La conserva di olive nere sono uno squisitissimo antipasto, dal sapore agrodolce, una conserva buonissima e sfiziosa una vera prelibatezza da gustare tutto l’anno, è consigliabile utilizzare delle olive nere biologiche, e non trattate, per un prodotto genuino.

Ingredienti:

2 kg di olive nere sode
500 ml di aceto
500 ml di acqua bollita con
1 cucchiaio e mezzo di sale
foglioline di alloro q.b.
3 spicchi d’aglio tagliato a rotelle
fior di finocchi secco q.b.

Preparazione:

Lavate bene le olive nere, e con un coltellino ben affilato praticate nella polpa tre taglietti verticali, ponetele in una capiente terrina colma di acqua fredda,lasciandole in ammollo per 4-5 giorni cambiando l’acqua tutti i giorni questo serve a far perdere il gusto amarognolo delle olive.Sarebbe all’inizio lo stesso procedimento delle olive infornate.Conserva di olive nere in acqua e aceto2

Scolate le olive,appena saranno diventate dolci e ponetele in una ciotola di plastica,Ponete sul fuoco per la salamoia un padellino con l’acqua e il sale  ben dosati, fate prendere bollore e spegnete la fiamma, lasciate raffreddare del tutto la salamoia.

Intanto lavate bene i vasetti e sterilizzateli, ponete le olive nei vasi dopo averle mescolate agli aromi fior di finocchio,aglio e alloro,poi versate nei vasi la salamoia con metà aceto,e metà acqua preparata in precedenza,ponetevi sopra dei dischetti di plastica per non fare andare a galla le olive, chiudete bene e ponetele in dispensa per la maturazione occorrono circa due mesi. Si conservano bene per più di un anno.Conserva di olive nere in acqua e aceto3

N.B. dimenticavo di dirvi che per questa conserva vanno bene anche le olive semi mature, e cioè non necessariamente mature come vedete nella foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.