5 modi per cuocere le Cotolette

5 modi per cuocere le Cotolette1Le cotolette si possono cuocere in svariati modi oltre che alle classiche cotolette fritte con olio, o burro, decisamente molto più caloriche anche se altrettanto buone. Le meno caloriche sono le cotolette al forno,un piatto con meno grassi, è molto più leggero. Veloci da preparare in quanto richiedono pochissimo tempo. La panatura risulterà molto più croccante è dorata al punto giusto. Con il metodo al forno si possono preparare in anticipo, per poi disporle in forno quando volete,richiederanno solamente qualche minuto prima di servirli a tavola.

Ingredienti

Mezzo chilo di fettine di vitello,
2 uova intere,
pangrattato q.b
Parmigiano Reggiano q.b
1 cucchiaino di preparato di
misto di erbe aromatiche per carni
mischiato nel pangrattato e formaggio.
Preparazione

Iniziamo con le Cotolette al Forno:

Con il batticarne battete leggermente le fettine di carne, per diminuire il loro spessore facilitando la cottura, Intanto in una ciotola salate leggermente la carne. In un’altro contenitore sbattete con una forchetta le uova intere,regolate di sale,e se volete unite un pizzico di pepe. In un’altro piatto disponete il pangrattato, mischiato al formaggio grattugiato e il misto di erbe aromatiche mescolante il tutto,in modo che siano ben amalgamate.

5 modi per cuocere le Cotolette2Ora pigliate le fette di carne e passatele nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato aromatizzato, premendo bene con le mani in modo che la panatura sia ben aderita alla carne Se volete potete ripetete questo passaggio due volte per avere una doppia panatura che diventa più spessa e croccante.

Sistemate le fettine di carne così panate su una leccarda rivestita di carta forno e unitevi se volete un filo d’olio extravergine d’oliva, l’olio non è necessario se volete che siano più leggere. Intanto preriscaldate il forno a 180° e appena caldo infornate le cotolette di carne per circa 10 minuti per ogni lato. Per una perfetta doratura è consigliabile accendere il grill, fino a completa doratura. Sfornate e servitele con insalata verde, o patatine fritte.
5 modi per cuocere le Cotolette4Per le cotolette al forno senza uova

Preparatele così: In un piatto fondo versate un po’ d’olio extravergine d’oliva e mettetevi le fettine. Oppure spennellate ciascuna fettina con l’olio da entrambi i lati. In un’altro piatto mescolate il pane grattugiato con delle erbe aromatiche a vostro piacimento e il sale. Prendete le fettine, sgocciolatele dall’olio e passatele nella panatura. Ponete le fettine panate sulla leccarda del forno rivestita di carta forno . Infornate a 180° per circa 15 minuti per lato rigirandole, e quando saranno cotte sfornatele e servitele.
5 modi per cuocere le Cotolette5Per le cotolette al forno senza olio

Le cotolette al forno possono essere preparare anche senza olio. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e versatevi dentro le fettine. In un piatto versate il pangrattato con gli aromi per la carne, e passatevi le fettine dopo averle panate, mettetele sulla leccarda rivestita di carta forno e infornate a 180° per 20 minuti senza aggiungere nessun intingolo.

Per la cotolette al forno alla milanese

La cotoletta al forno alla milanese non è molto diversa da quella descritta in precedenza dopo aver sbattuto le uova Asciugare per bene le fette di carne e passarle nell’uovo e nel pangrattato. Se volete la doppia panatura, effettuate questa operazione per due volte. Sistemate le fettine panate su una leccarda rivestita di carta forno l’unica differenza è quella di mettere una noce di burro su ogni fetta di carne. Infornate a 180° per 8-9 minuti per lato, sfornate le cotolette al forno alla milanese e servitele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.