Fagioli e finocchi

Fagioli e finocchi

Di solito uso preparare i finocchi con i ceci ,dopo aver fatto cuoce i ceci, metto a cuocere  i finocchi selvatici cioè la barbetta tagliati finissimi ,poi li condisco con l’olio il sale, appena teneri li unisco ai ceci per alcuni minuti. Poi cucino i ditalini e li unisco al composto di ceci, sono buonissimi. Oggi ho voluto provare con questa ricetta che è altrettanto buona.Provate!!!

Ingredienti per 4 persone:

300 g di fagioli cannellini secchi
300 g di finocchi,1 spicchio d’aglio
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale pepe in grani

Preparazione:

Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda per 1 notte, poi scolateli e trasferiteli in una casseruola; copriteli con abbondante acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 1 ora e 20 minuti.

Eliminate la schiuma che si forma in superficie e salate alla fine. Private i finocchi delle foglie esterne più dure e tenete da parte le barbe; tagliateli a fette non troppo sottili, e sateli in una casseruola con acqua bollente salata e scolateli al dente con un mestolo forato.

Scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e affettato In una larga padella, profumate con qualche granello di pepe pestato, unite i fagioli e i finocchi, mescolate bene e cuocete a fuoco basso per 10 minuti; regolate, se necessario, di sale. Decorate infine con le barbe dei finocchi tenute da parte e servite.Se volete potete gustarli con la pasta, sono buonissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.