Focaccia pomodorini e olive

focaccia pomodorini e olive

focaccia pomodorini e olive

Ingredienti per la focaccia pomodorini e olive :

300 g di farina per pizza  ROSIGNOLI MOLINI

q.b. di pomodorini freschi (tipo ciliegino)

q.b. di olive verdi schiacciate a mano in vendita su  TIPICI MEDITERRANEI

2 spicchi di aglio

12 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

q.b. di origano

q.b. di sale Verde delle Hawaii  GEMMA DI MARE

q.b. di olio extra vergine di oliva  OLIO DANTE

q.b. di acqua

 

Preparazione della focaccia pomodorini e olive :

Nella ciotola di un’ impastatrice, impastate la farina con acqua, lievito (sbriciolandolo con le mani) , 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, zucchero e sale : la consistenza che l’impasto dovrà assumere è uguale a quella della pizza . Quando si sarà formata la classica palla, coprite con un canovaccio umido la ciotola, ponete quest’ ultima in luogo caldo e lasciate lievitare, finchè l’impasto sarà raddoppiato di volume . Nel frattempo, tagliate i pomodorini e le olive in due parti, mentre l’ aglio andrà tagliato in piccoli pezzi, quindi, mettete tutto da parte . Una volta che l’impasto sarà lievitato, lavoratelo un po’ con le mani e stendetelo all’interno di una teglia (io ho usato la teglia DOMO) unta con olio d’oliva : adagiate sopra l’impasto appena steso i pomodorini, le olive, l’aglio, quindi, aggiungete l’origano, il sale e dell’olio d’oliva . Lasciate nuovamente a lievitare per circa 30 minuti, dopodichè infornate a 220° (in forno già caldo) per 20-25 minuti . Una volta cotta, togliete la focaccia dal forno e lasciate raffreddare per alcuni minuti, dopodichè servite .

 

Per servire la focaccia pomodorini e olive :

Tovagliolo  CREATIVITAVOLA

 

La farina per pizza dei Molini Rosignoli è indicata per la realizzazione di lievitati quali pizze, focacce e lievitati vari ; ciò che la rende particolare rispetto alle altre farine è : ottima elasticità dell’impasto – perfetta lievitazione della pizza/focaccia preparata – fragranza e leggerezza della pietanza realizzata, sia essa una focaccia, una pizza o qualsiasi altro lievitato.

 

E dopo aver preparato la mia focaccia, per pulire il forno ho utilizzato……

Grattina la nuova spugna abrasiva del marchio Touch to Clean che :

  • Spazza” via lo sporco più ostinato senza fatica.
    Speciale per tutti i tipi di pentole, anche per pentole e padelle rivestite con antiaderente ,( non particolarmente delicate) , stoviglie di acciaio e non,fornelli, marmo, ceramica , sintetico ecc..
  • E’ realizzata con fibra metallica di base sintetica e “tessuta”con trama “goffrata” per esaltarne le proprietà abrasive, senza però graffiare, perciò ideale per lo sporco secco da abradere da superfici delicate

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Focaccia pomodorini e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.