Fiori di Zucca Ripieni di Tonno e ‘Nduja

fiori di zucca ripieni di tonno e nduja

fiori di zucca ripieni di tonno e ‘nduja

Ingredienti per 6 persone per i fiori di zucca ripieni di tonno e ‘nduja :

12 fiori di zucca già lavati e puliti

200 g di tonno sott’olio MAREBLU

50 g di ‘nduja CASTEL FAGIANO

30 g di crema di cipolle all’aceto balsamico di Modena Castel Fagiano  (in mancanza della crema di cipolle all’aceto balsamico potete usare 1/4 di cipolla tritata e qualche goccia di aceto balsamico)

2 albumi d’uovo

q.b. di semi di sesamo MELANDRI GAUDENZIO   biologici

q.b. di semi di papavero Melandri Gaudenzio biologici

 

Preparazione dei fiori di zucca ripieni con tonno e ‘nduja :

Innanzitutto, separate gli albumi dai tuorli d’uovo e versate i primi in una ciotola, quindi, sbattete un po’ gli albumi con l’aiuto di una forchetta e mettete da parte ; prendete 2 ciotole e versatevi in una i semi di papavero e nell’altra i semi di sesamo . In una ciotola a parte mescolate assieme il tonno sott’ olio, la crema di cipolle all’aceto balsamico (in mancanza della crema di cipolle all’aceto balsamico, potete mettere 1/4 di cipolla tritata e qualche goccia di aceto balsamico) e la ‘nduja . Prendete i fiori di zucca già puliti, farciteli con il ripieno tonno e ‘nduja appena preparato e tuffateli nella ciotola contenente gli albumi d’uovo, dopodichè rotolatene alcuni nella ciotola con i semi di papavero, altri in quella con i semi di sesamo . Adagiate i fiori di zucca ripieni con tonno e ‘nduja su di una teglia precedentemente unta d’olio extravergine d’oliva ed infornate a 200° per circa 10-15 minuti . Togliete dal forno, fate raffreddare per un paio di minuti, quindi, servite . Se preferite, potete accompagnare i fiori di zucca ripieni con della glassa all’aceto balsamico, come ho fatto io, in modo da risaltarne il gusto !!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Fiori di Zucca Ripieni di Tonno e ‘Nduja”

  1. qui mi trovi un pò titubante … ma ‘nduja non è troppo ricca di sapore per i fiori di zucca … non vorrei che li uccidesse il sapore

    1. il sapore dei fiori di zucca è neutro, per cui si possono accostare a svariati ingredienti ; anche i fiori di zucca ripieni di ricotta e alici, per esempio, hanno un gusto deciso, data la presenza di alici, ma stanno bene ugualmente . Anche la ‘nduja, in questo caso, ne ha esaltato il sapore .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.