Zucchine con cipolla e uova

Zucchine con cipolla e uova

Questo è uno dei piatti chedurante la cottura sprigiona un profumo “languorinoso” che mi teletrasporta in un secondo in Basilicata. Un piatto della tradizione contadina, che unisce soltanto tre ingredienti dati dall’orto e dagli animali che i miei nonni avevano. E tutto in quei momenti mi riporta a loro.
Ma voi direte: “sarà come una frittata, tanto”… Eh no! 🙂 Non ha nulla a che vedere con la classica frittata, il sapore è totalmente diverso, seppur gli ingredienti sono quasi gli stessi. Siete un po’ curisi? Vi lascio subito la ricetta 🙂 .

INGREDIENTI 2 PAX
– 3 o 4 zucchine medie
– 1 uovo
– 1 cipolla media bianca
– sale qb
– olio evo qb

PROCEDIMENTO
Dopo aver mondato le zucchine, tagliatele a rondelle. Prendete la cipolla e tagliatela a fette sottili e mettela a soffriggere nell’olio evo ( ce ne vorrà un bel po’ rispetto alle altre mie ricette). Aggiungete ora le zucchine e fate cuoce a fuoco medio. A metà cottura aggiungete il coperchio. Dopo circa 5 min rompete dentro l’uovo e girate, salate e continuate a cuocere. 🙂 Et voilà servite le zucchine con cipolla e uova aiutandovi con la fantasia :), io ne ho fatto un finger food delizioso. Ma potrebbe essere anche tranquillamente un secondo piatto.. Insomma lascio decidere voi.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.