Tronchetto Red Velvet crema al mascarpone

Tronchetto Red Velvet crema al mascarpone: ricorda molto il tronchetto di Natale e secondo me si può consumare ogni volta che se ne ha voglia perché è molto buono,  non può essere relegato alle sole festività natalizie. Questa è una variante che ricorda molto la famosa torta red velvet perché colorata di rosso ed è rivestita e farcita con una delicata crema al mascarpone. Vi consiglio di provarla perché è davvero deliziosa

PTDC0049

Ingredienti per il rotolo

  • 225 g di uova intere a temperatura ambiente
  • 110 g di farina 00
  • 110 g di zucchero semolato
  • colorante rosso in gel ( circa mezzo cucchiaino o più, regolatevi man mano)
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 5 g di lievito in polvere per dolci (baking)
  • 2 g di sale

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 500 g di mascarpone di buona qualità
  • un tubetto di latte condensato (170 g)
  • 250 g di panna fresca da montare

Procedimento per la crema

Il procedimento è semplicissimo.

Versare il mascarpone in una ciotola e montarlo leggermente con le fruste per ottenere una crema; aggiungere a filo il latte condensato. La quantità di quest’ultimo è indicativa, dipende da quanto volete che la crema sia dolce.

Montare a parte la panna ben ferma, poi aggiungerla a mano con  movimenti dall’alto verso il basso, al composto di mascarpone e latte condensato.

Conservare in frigo fino all’utilizzo.

DSCN3871

Procedimento per il rotolo

Dividere i tuorli dagli albumi tenendo gli albumi da parte.

In una planetaria montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il colorante un po’ alla volta fino ad ottenere il punto di rosso desiderato.

PTDC0024

Il composto dovrà triplicare di volume ed essere gonfio e spumoso. Occorreranno circa 15 minuti.

Montare a neve gli albumi in un’altra ciotola  con le fruste ben pulite.

DSCN4334

Unire con delicatezza gli albumi montati a neve al composto di tuorli, un po’ alla volta con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare l’impasto rosso.

PTDC0026Aggiungere la farina 00 ed il lievito setacciati insieme, la vaniglia, sempre un po’ alla volta, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.  L’impasto dovrà essere privo di grumi e ben montato.

PTDC0030Ricoprire bene una leccarda da forno con carta forno bagnata in acqua ma ben strizzata. Livellare il composto e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non proseguite la cottura altrimenti diventa duro.

PTDC0031Trascorso il tempo di cottura, estrarre il pan biscotto dal forno, coprire con un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan biscotto,

PTDC0032capovolgere ed eliminare la carta forno calda dalla superficie.

PTDC0035Arrotolare delicatamente e avvolgere con un canovaccio umido.

PTDC0037Far raffreddare e aprire delicatamente il rotolo di pan biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno così da evitare di romperlo.

Vi consiglio di bagnare un pochino il tronchetto Red Velvet crema al mascarpone con una bagna alla vaniglia o liquore a scelta per renderlo un po’ più umido.

Composizione del tronchetto Red Velvet crema al mascarpone

Spalmare la crema al mascarpone che avete precedentemente preparato su tutta la base del rotolo. Conservare in frigo la parte rimasta per la decorazione finale della superficie.

Arrotolare di nuovo delicatamente, cercando di non rompere il tronchetto red velvet.

Avvolgere il rotolo e fate riposare almeno 10 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, tagliate le due estremità per formare il tronchetto red velvet, come nella foto.

Spalmare la crema su tutta la superficie aiutandosi con una spatola.

Formare delle striature con una forchetta per dare l’idea di un tronco coperto di neve  e decorare la superficie a vostro gusto, in sintesi così avrete il vostro tronchetto di Natale!

Conservare in frigorifero ed estrarre il tronchetto Red Velvet crema al mascarpone almeno 10-15 minuti prima di portarlo in tavola.

PTDC0049

Un dolce buonissimo perché il Natale sia più colorato che mai!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!