Fagottini di manzo ripieni di melanzane e provola

Fagottini di manzo ripieni di melanzane e provola

I fagottini di manzo ripieni con melanzane e provola sono un secondo piatto a base di carne dal gusto speciale ma facile da realizzare.

Si farciscono le fette di manzo con prosciutto, provola e fette di melanzane, quindi si fanno cuocere in padella con un filo d’olio e del rosmarino. La carne risulterà saporita e succosa perché per primi minuti la cuoceremo a fiamma alta e i successivi a fuoco lento.
Si aggiunge vino bianco, sale e pepe in grani ed il piatto è pronto per essere portato in tavola, più facile e veloce di così ? 😉

Fagottini di mannzo ripieni

 

Fagottini di manzo ripieni di melanzane e provola

Ingredienti per 4

  • 4 fettine di manzo o vitello
  • 4 fette di melanzane grigliate
  • 4 fette di provola o scamorza
  • vino bianco q b
  • olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto di rosmarino
  • peperoncino q b
  • pepe in grani q b
  • sale q b

 

Preparazione Fagottini di manzo ripieni di melanzane e provola

Lava e taglia le melanzane a fette non troppo sottili. Grigliarle da ambo i lati, condirle con sale, olio e peperoncino e lasciale insaporire per qualche ora.
Adagia le fettine di carne su un tagliere, coprile con pellicola e battile con un batticarne in modo che si assottiglino e in cottura non si arriccino.

Metti una padella antiaderente sul fuoco, unisci un ramoscello di rosmarino e qualche granello di pepe e lascia riscaldare per qualche secondo a fiamma bassa.

Quindi disponi le fettine nella padella e falle rosolare a fiamma media.

Dopo 2 minuti togli la padella dal fuoco e gira le fettine.

Sul lato rosolato adagia una fetta di melanzana, una di prosciutto e la provola. Piega la fettina su se stessa formando un fagottino, rimetti la padella sul fuoco, spruzza la carne con un pizzico di sale e bagna con il vino bianco.

Alza la fiamma e lascia sfumare il vino per un minuto girando la carne un paio di volte in modo che si insaporisca bene e la provola si sciolga.

Infine abbassa la fiamma, copri la padella e continua la cottura per un paio di minuti.

Distribuisci i fagottini ripieni di melanzane e provola nei piatti, metti sopra un cucchiaio di fondo di cottura e servili in tavola ben caldi per godere della provola filante.

 

Tagottini di manzo con provola filante

 

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla, sono qui, scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Grazie…Ti aspetto ! 😉

 

Fagottini di manzo ripieni con provola filante

 

7 thoughts on “Fagottini di manzo ripieni di melanzane e provola

Lascia un commento