Scacciata con broccoli e salsiccia

Scacciata con broccoli e salsiccia, ovviamente con aggiunta di tuma e cipollotti freschi, entrambi immancabili nella scacciata catanese. Come ho già detto in altre circostanze, le varianti della scacciata catanese, o scacciata siciliana, sono tante, tutte una più buona dell’altra. Si tratta di torte salate farcite, a dire il vero un po’ elaborate ma non difficili da fare. Provate e vi garantisco che, una volta che ci avrete preso la mano, vorrete provare sempre nuove versioni. Oh, a Catania le trovate in tutte le panetterie, bar e gastronomie e sono buonissime. Io stessa, quando non ho voglia di cucinare, ordino la scacciata nel mio bar o panetteria di fiducia, ma quando sono piena di buona volontà la preparo in casa e la soddisfazione è veramente tanta. I miei figli mi dicono che come faccio la scacciata io non la fa nessuno. Non so se è vero, forse si tratta solo di una piccola bugia per farmi un complimento, ma comunque io faccio la ruota come il pavone!

Scacciata con broccoli e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per la Scacciata con broccoli e salsiccia

Per l’impasto

  • 250 gfarina di semola di grano duro rimacinata (semola di grano duro rimacinata)
  • 125 gfarina 00
  • 20 gstrutto
  • 200 mlacqua (circa)
  • 10 gzucchero
  • 8 gsale
  • 8 glievito di birra fresco (1/3 di cubetto)

Per il ripieno

  • 700 gtuma
  • 400 gsalsiccia
  • 500 gbroccoli (solo le cime)
  • 60 golive nere
  • 2cipollotti freschi
  • 1/2 spicchioaglio
  • 4 cucchiaipassata di pomodoro
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Per spennellare la scacciata e ungere la teglia

  • q.b.olio extravergine d’oliva

Come preparare la SCACCIATA CON BROCCOLI E SALSICCIA

  1. Scacciata con broccoli e salsiccia

    Mescolate le due farine in una ciotola e tenetele da parte.

    In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra, quindi aggiungete circa 50 ml di acqua tiepida e mescolate per fare sciogliere il lievito. Aggiungete lo zucchero, un po’ della miscela di farine e mescolate bene fino ad ottenere una pastella piuttosto fluida. Coprite con un foglio di pellicola (1) e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Otterrete un composto schiumoso (2). Se l’ambiente è molto caldo potrà essere pronto anche in 15-20 minuti.

  2. Riprendete la ciotola con le farine, unite il composto lievitato, lo strutto (3), e il resto di acqua tiepida che avete a disposizione (4).

  3. Iniziate a mescolare (5), poi aggiugete il sale (6), mescolate ancora e poi versate il composto sulla spianatoia (7).

  4. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Occorreranno 15 – 20 minuti. Se utilizzate la planetaria saranno sufficienti 10 minuti.

    Formate una palla, ponetela in una ciotola (8), coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare, al riparo da correnti d’aria, fino al raddoppio. Occorreranno circa 3 ore.

  5. Intanto togliete la tuma dal frigorifero, tagliatela a fettine e lasciatela a temperatura ambiente per almeno 2-3 ore.

    Lavate le cime dei broccoli, tagliate le cime più grosse a fettine e lasciate intere quelle più piccole. Scottate i broccoli per pochi minuti in acqua salata bollente. Scolateli al dente, diciamo a metà cottura.

  6. Mettete un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e fatevi dorare il 1/2 spicchio d’aglio, poi versatevi i broccoli e rosolateli per qualche minuto, mescolando con delicatezza. Eliminate l’aglio e mettete i broccoli a raffreddare in uno scolapasta.

  7. Private la salsiccia del budello e sbriciolatela, quindi cuocetela in padella con 3 cucchiai di passata di pomodoro e un filo d’olio per 10-15 minuti. Alla fine dovrà risultare asciutta; se è il caso mettetela a raffreddare in un colino.

  8. Mondate i cipollotti, lavateli, asciugateli e tritateli in modo grossolano.

    Private le olive del nocciolo tagliandole a metà.

    Ungete con olio una teglia o la placca del forno.

  9. Quando l’impasto è pronto, versatelo sul piano da lavoro infarinato (per infarinare usate la farina di semola rimacinata) e, senza manipolarlo troppo, dividetelo a metà. Con il mattarello stendete una delle due parti di impasto (9) dandogli la forma rotonda e ponetela nella teglia che avete preparato. Fate uno strato con le fette di tuma, lasciando libero qualche centimetro di bordo (10), distribuite i broccoli (11) e poi la salsiccia (12).

  10. Scacciata con broccoli e salsiccia, preparazione

    Adesso distribuite i cipollotti tritati (13) e le olive (14); cospargete con qualche pizzico di pepe e distribuite infine la tuma che vi è rimasta (15). Se volete utilizzare meno tuma potete evitare l’ultimo strato, formando uno strato di tuma solo alla base.

  11. Stendete l’impasto che vi è rimasto in una sfoglia sottile e adagiatela sulla scacciata (16). Sigillate bene i bordi (17) e punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta (18) oppure fate qualche taglietto . Coprite e lasciate lievitare al riparo da correnti d’aria per 30-40 minuti.

  12. Se l’ambiente non è molto caldo sarà necessario farla lievitare circa un’ora. Ve ne accorgete dai bordi della scacciata se si è leggermente gonfiata.

    Cuocete la scacciata nel forno preriscaldato a 180° ventilato oppure a 200° statico per 30 – 35 minuti (io forno ventilato).

  13. Sfornate, spennellate con l’olio extravergine d’oliva tutta la superficie (19) e coprite con un canovaccio (20).

  14. Lasciate riposare la scacciata con broccoli e salsiccia per 10-15 minuti prima di servirla.

  15. Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

    Impastatrice Planetaria

Note

Per semplificarmi il lavoro, di solito, il giorno prima preparo la salsiccia e i broccoli e taglio a fette la tuma, poi conservo tutto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo (ricordatevi di estrarre dal frigo la tuma almeno 2-3 prima).

Potete preparare anche l’impasto il giorno prima. Fate così: utilizzate solo 2-3 g di lievito, impastate e ponete l’impasto in frigorifero per almeno 12 ore, ma potete lasciarlo anche fino a 20 ore. Il giorno dopo fate rinvenire l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora, prima di procedere alla preparazione della scacciata.

Leggi anche: Scacciata con patate e salsiccia.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Scacciata con broccoli e salsiccia”

  1. Complimenti e tanta gratitudine a chi ha scritto questa ricetta e quella per preparare l’impasto. Provata. E’ proprio lei. Bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.