Zucchine saporite al forno con aromi

Le zucchine saporite al forno con aromi e provola sono un antipasto o un contorno leggero, si tratta di un piatto facile da preparare,  buono, semplice ma molto gustoso allo stesso tempo.
E’ una ricetta vegetariana che racchiude tantissimi profumi tutti intrappolati in una semplice zucchina.
Amo le zucchine e quindi approfitto di questo periodo della stagionalità per cucinarle in svariati modi, se come me vi piacciono vi invito a provare questa ricetta, davvero molto saporita e ricca di profumi .
Nel blog trovate tantissime altre ricette dall’antipasto, al primo e secondo piatto, piatti semplici o più elaborati ma sempre alla portata di tutti, vi lascio il link, sfogliatelo e preparate quella che vi piace di più.
Per le altre ricette sulle zucchine cliccate qui!

Zucchine saporite al forno

Zucchine saporite al forno con aromi

  • Ingredienti:
  • 3 zucchine
  • 1 pomodoro
  • 1 fetta di provola
  • una manciata di capperi
  • foglie di basilico fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • origano
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Procedimento:
Lavare le zucchine e tagliare le due punte estreme, affettare delicatamente in più punti lasciando attaccata la parte inferiore. Mettere nel microonde con un pizzico di sale per circa 10 minuti per ammorbidirle, oppure cuocere a vapore.
Una volta morbide adagiare su una pirofila o una teglia rivestita di carta forno con un filino di olio.
Preparare gli ingredienti per la farcitura, tagliare il pomodoro e la provola a pezzettini, tritare l’aglio e il basilico.
Inserire questi ingredienti tra le fette delle zucchine, aggiungere anche i capperi l’origano , un pò di grana grattugiato, un filino di olio e un pò di acqua alla base .
Trasferire la teglia in forno già preriscaldato e cuocere le zucchine  a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Quando risultano abbastanza cotte sfornare  e servire.

Zucchine saporite al forno con aromi

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.