Pasta frolla all’olio di oliva per dolci

La pasta frolla all’olio di oliva per dolci è un impasto semplice e veloce da fare, una variante alla classica, basta sostituire il burro con l’olio, ottima per chi è intollerante al lattosio ma soprattutto molto più sana e genuina.
Si usa come una normare frolla base per preparare dolci come : crostate, biscotti, tartellette, ecc.  poi il risultato è ottimo, l’impasto è un pò più elastico e i prodotti più friabili.
Vi consiglio di scegliere un olio extravergine di oliva leggero e fruttato, non troppo acido, per evitare di appesantire il gusto delicato della pasta frolla oppure dell’olio di semi e di aromatizzare l’impasto con della buccia di limone o arancia grattugiati per un tocco di freschezza all’impasto.
Se avete problemi di intolleranze oppure vi capita di non avere burro in casa questa è la soluzione ideale per provarla!

Pasta frolla all'olio di oliva

Pasta frolla all’olio di oliva per dolci

  • Ingredienti:
  • 350 gr. di farina 00
  • 2 uova medie
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 70 ml di olio di oliva leggero fruttato o olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di 1 limone grattugiato o arancia
  • aroma vaniglia q.b.

Procedimento:

In una ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata del limone, poi l’olio a filo ( utilizzare dell’olio di oliva leggero per evitare retrogusti oppure dell’olio di semi di girasole o mais) il lievito e piano piano la farina, all’inizio usare una frusta o un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti, poi quando l’impasto diventa più duro spostare su un piano e lavorare bene con le mani, fino a quando non diventa ben liscio e omogeneo.
Fare riposare per circa 10 minuti in frigo, chiuso con pellicola se fa molto caldo come il periodo estivo, altrimenti potete usarla subito.
Trascorso il tempo necessario ecco pronta la pasta frolla all’olio di oliva per essere usata, utilizzare un matterello per stendere l’impasto e preparare biscotti, crostate o altro.

Pasta frolla all'olio di oliva

Anna consiglia…

Leggi anche crostata con marmellata di arance

Per le ciambelline pasquali all’olio di oliva cliccare qui.

Per la frolla leggera con burro cliccare qui.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.