Dolce di zucca di halloween

Il dolce di zucca di halloween è un semplice dolce molto morbido, preparato e farcito con la zucca, questo ortaggio simbolo dell’autunno è uno dei protagonisti di questa festa, sia come ingrediente che come decorazione. Questa ricetta vi permetterà di preparare una golosa torta a forma di zucca e tante piccole zucchette, un dolce sano e genuino leggermente aromatizzato con scorza d’arancia e cannella e una morbida crema all’interno.
La notte di Halloween si avvicina procuratevi stampi a forma di zucca e zucchette e  preparate per i vostri bimbi ma anche per i grandi questo dolce zuccoso che potete farcire diversamente anche nutella, marmellata o infornarlo semplicemente senza niente.
Per l’impasto vi consiglio di usare la  Farina 00 dolci soffici “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini adatta ad ottenere invitanti e soffici dolci con aggiunta di lievito.

Per le altre ricette di halloween cliccate qui.

Dolce di zucca di halloween

Dolce di zucca di halloween

  • Ingredienti:
  • 300 gr. di  farina 00 dolci soffici
  • 2 uova
  • 130 gr. di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 80 gr. di burro
  • 200 gr. di zucca
  • arancia grattugiata
  • q.b. di cioccolato bianco e nero per decorare
  • 1/2 bustina di lievito
  • crema:
  • 300 gr. di zucca
  • 250 ml di latte
  • 80 gr. di farina o amido
  • 120 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • cannella q.b.
  • scorza d’arancia

Procedimento:

Per la preparazione del dolce alla zucca iniziate a preparare la crema, ma se volete farcirlo con marmellata o nutella evitate questo passaggio.

Pulite la zucca, lavate e inserite dentro il boccale del bimby a tocchetti.

Portate il bimby a velocita 5/6 e frullatela un pò poi aggiungete lo zucchero, l’uovo e un pò di latte, e aumentate la velocità al massimo.

Quando il tutto è frullato bene, aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella, la farina ancora un giro di velocità per amalgamare bene gli ingredienti poi versate il resto del latte, impostate la temperatura 90° velocità 4 per circa 7 minuti.

Se non avete il bimby usate un mixer o un frullatore per frullare la zucca, poi aggiungete gli altri ingredienti procedete in un pentolino sul fornello mescolando sempre fino a che non si addensa.

Versate la crema di zucca  ancora calda in un contenitore di vetro, chiudete con pellicola per evitare che si formi la crosticina dura e lasciate raffreddare in frigo prima di servire.

Dolce di zucca di halloween

Preparazione impasto:

Versate nel bimby la zucca tagliata a pezzetti, lo zucchero e il latte, portate a temperatura 90, velocità 3/4 e cuocete per 5 minuti, a fine cottura alzate la velocità e frullate bene la zucca.
Lo stesso procedimento si può fare inserendo gli ingredienti in una pentola, cucinate sul fuoco e poi a fine cottura passate al mixer la zucca o schiacciatela bene con la forchetta fino a ridurla in poltiglia

Lasciate intiepidire un pò il composto frullato di zucca poi continuate ad inserire nel bimby le uova, il burro morbido e la buccia grattugiata dell’arancia, impastate il tutto per alcuni secondi a velocità 3/4, aggiungete la farina ed infine il lievito sempre a velocità 3/4.
Lo stesso procedimento si può fare a mano amalgamando bene gli ingredienti con l’aiuto di una frusta o un cucchiaio di legno.

Versate metà impasto dentro uno stampo a forma di zucca, imburrato e infarinato e in altre formine più piccole, anche in silicone, versate al centro cucchiaiate di crema alla zucca o altro a piacere e coprite con altro impasto.

Dolce di zucca di halloween
Cuocete la torta nel forno leggermente preriscaldato a 180° ventilato per circa 25/30 minuti oppure forno statico 35/40 dipende dalla potenza del vostro forno, fate la prova stecchino, in caso proseguite ancora la cottura.

Lasciate raffreddare un pò il dolce alla zucca dopo sfornata, capovolgete delicatamente su un piatto di portata, decorate con cioccolato fondente bianco e nero.
Il dolce di zucca di halloween è pronto per festeggiare e fare divertire grandi e piccini.

Per le altre ricette di halloween cliccate qui 

Dolce di zucca di halloween

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.