Gin Rickey

Apriamo il menu dedicato a film e serie televisive per la rubrica Costruire il menu con il: Gin Rickey, il cocktail de “Il Grande Gatsby”.

Si tratta del più famoso della categoria “Rickey“, ossia dei Fizz, ma senza sciroppo di zucchero; sono una miscela di un distillato, gin in questo caso, succo di lime o limone e soda.

Da non confondere con i Highball, fatti solo con distillato e soda.

Il primo fu il Joe Rickey, inventato al bar Shoomaker’s a Washigton nel 1880 per Joe Rickey, un lobbista democratico che amava i drink senza zucchero e fece aggiungere al suo borboun soda e lime

Il Gin Rickey divenne così alla moda durante gli anni ’20 che ottenne una menzione nel romanzo più preminente dell’epoca: Il grande Gatsby (1925) di F. Scott Fitzgerald.

Il cocktail si insinua nel climax del libro, nel capitolo 7, dove Daisy confessa il suo amore a Gatsby, alla fine della scena tesa, Gatsby e Daisy se ne vanno con la sua macchina gialla, precipitandosi verso la tragica conclusione del romanzo.

Jay Gatsby, tenebroso e affascinante protagonista della trasposizione cinematografica del Fitzgerald, non beve altro, sia nella versione del 1974 interpretata da Robert Redford (e di gran lunga migliore di quella più attuale!) che in quella del 2013 di Buz Luhrman, dove Gatsby è interpretato da Leonardo di Caprio.

Viene citato anche da Brad Pitt nel film “Babylon” durante la trasgressiva festa che apre la pellicola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 cl gin
2 cl succo di lime (o di limone)
q.b. soda
q.b. ghiaccio

Passaggi

Spremete il lime e filtrate il succo.

Riempite un tumbler alto o un collins con del ghiaccio, versate il succo di lime, aggiungete il gin, rimescolate e finite di colmare il bicchiere con soda a piacere.

Se volete decorate con ciliegia al maraschino.

Per gli altri Rickey : sostituire il distillato che preferite e usare le stesse dosi.


Noi abbiamo scoperto il Gin Rickey grazie alla lista dei cocktails del American Prohibition Museum di Savannah durante il nostro viaggio del marzo 2023 (vedi sopra).

Con l’esplosione di popolarità del gin durante il proibizionismo, il Gin Rickey divenne rapidamente uno dei cocktail più popolari dell’epoca, molto tempo dopo che Shoomaker cadde vittima del proibizionismo.

Noi ce lo siamo fatti preparare una volta rientrati a casa da Freddy, del Freddy’s Factory Bar di Pietra Ligure, il cocktail bar migliore della zona, che si è gentilmente prestato anche ad una esibizione…

FAQ (Domande e Risposte)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *