Giorno 10: Savannah

Con la tappa a Savannah entriamo nel vivo del nostro tour nei luoghi della serie tv “J e poi”, tema portante di questa nostra vacanza negli Stati Uniti. 

Ieri, mercoledì 15 marzo, abbiamo lasciato Daytona Beach dopo una colazione indimenticabile al Rossi’s Diner, appena fuori dal centro, il nostro diner numero 4; anch’esso verrà inserito nel prossimo e-book “Diner book – volume 1”.

Biscuits and gravy, western omelette, country boy special con uova strapazzate, hotcakes (pancakes) e bacon ci hanno reso la giornata migliore …

Nel pomeriggio siamo arrivati a Savannah, in Georgia, per visitare il Museo del Proibizionismo situato nel City Market (biglietto a acquistato direttamente sul sito internet), dove abbiamo terminato la visita con due cocktails in puro stile anni ‘20:  Twelve mile limit e Blackthorn. Il museo meriterebbe una visita guidata, ma purtroppo c’è solo in lingua inglese.

Savannah é la città più antica dello stato della Georgia, famosa per le sue 22 piazze, noi abbiamo piacevolmente passeggiato tra le eleganti e pittoresche vie Historic Quartier, che fa parte di uno dei distretti storici più antichi degli Stati Uniti, e poi ci siamo recati presso l’hotel Oneway Savannah, in periferia, a circa 30 minuti di auto dal centro.

Dislocato come un motel, ha ampie camere total white. 

Alloggiamo nel camera numero 118.


Nella puntata 16, dal titolo, “Violet” , i fatti si svolgono nell’aprile 2013, dopo l’Afghanistan dove Jollly e Jo sono stati feriti e l’uso della gamba destra di Jolly é stato gravemente compromesso.

Jolly, Jo e Johnatan partecipano ad un meeting militare che si svolge a Savannah. Con loro anche Sonia, sposata con Jolly da 7 mesi; Nadia, la fidanzata di Johnatan é, invece, rimasta a Washington perché indisposta.

I nostri alloggiano a “Westin Harbor Hotel di Savannah” dove si svolge gran parte della puntata tra piscina, centro benessere e ristorante. Lí incontrano Violet (personaggio che dá il titolo alla puntata) una ex di Jolly, conosciuta nei suoi anni bui, quando, con Jo lontana, lottava da solo con l’alcolismo . 

Violet si chiamava Shannon allora, faceva la modella e ebbe una relazione di tre mesi con Jolly, terminata perché il ragazzo viveva nel ricordo dell’amore perduto, motivo per cui si stordiva pesantemente bevendo.

Ora Violet é una escort e si trova nell’hotel con un’altra ragazza per accompagnare due ricchi giovani per un addio al celibato. 

L’inaspettato incontro acuisce ulteriormente i timori di Sonia che Jolly sia ancora innamorato di Jo, nonostante il loro matrimonio.

La puntata ha come tema centrale l’affetto che Jo prova per Sonia. Ora a legarle é un forte sentimento di amicizia, Jo non ha mai vissuto un legame del genere e si sente in colpa per quello che ancora prova nei confronti di Jolly, non vuole fare soffrire Sonia, ma é inevitabile che accada e questa puntata porta alla luce questa inevitabilità.

Oltre alla location alberghiera, la puntata 16 si svolge al “Fashion” nome fittizio di un locale di Savannah teatro di una sexy festa privata che vede Violet traviare Sonia e rendere involontariamente protagonisti Jolly e Jo di una sensuale scena che chiarirà a tutti quanto il loro legame e la loro intesa siano ancora forti.

Il “Fashion” é in realtà l’ Electric Moon, nel distretto di Plan Riverside.

Ieri abbiamo trascorso la nostra serata al ristorante Collins Quarter, dopo una passeggiata lungo il fiume Savannah, una delle zone più belle e vive della città.

Pork belly, involtini di bacon affumicato, short ribs con demi glace e hamburger per una serata elegante quanto la città di Savannah. 


Oggi, giovedì 16 marzo, dopo un’altra deliziosa colazione americana al Diner on Abercorn, e una piacevole passeggiata nel Forsyt Park ci siamo spostati a Hilton Head Island, nella confinante South Carolina.

Colazione americana

Famosa per le sue incredibili spiagge e campi da golf, viene regolarmente votata come una delle migliori destinazioni di vacanza al mondo per l’ottima qualità di vita.
Non c’è nessuna insegna al neon su Hilton Head, perché l’isola è stata sviluppata per rimanere in armonia con il mondo naturale.

É talmente tutto perfetto da sembrare di trovarsi nel film The Truman show !

Ho appreso di Hilton Head grazie ad una amicizia stretta su Instagram, per interessi e gruppi “food” in comune, con Giacinta, ed é stato proprio grazie a lei se abbiamo deciso di visitare questa zona degli Stati Uniti e sempre grazie a lei se stasera abbiamo vissuto una esperienza  in puro stile americano.

Dopo aver visitato Hilton Head, abbiamo raggiunto Giacinta e suo marito a casa. Vivono in una “plantation” una comunità – resort di 4000 persone a si può  accedere solo previa registrazione. Un luogo incantato, tra natura, spiaggia, paesaggi unici, numerose attività e una accogliente comunità.

Con loro abbiamo trascorso la festa di San Patrizio che in realtà sarà domani, ma che qui si festeggia tutta la settimana. 

Savannah infatti é colorata di verde irlandese ovunque….

Cena alle ore 18 proprio nell’orario più tipico di ogni famiglia americana, a base di shepherd’s pie, soda bread e brownies al cioccolato .


Domani si riparte verso la nostra tappa finale : Atlanta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.