Tostada de Aguachile e Tepache (Messico)

Tostada è il nome dato a vari piatti messicani e do altre parti dell’America latina, che includono una tortilla di mais tostata come base principale della loro preparazione, sebbene si possano trovare anche tostadas a base di grano o altri ingredienti).

La Tostada de Aguachile ha una tortilla di mais fritta con una guarnizione di Aguachile.

L’Aguachile è un piatto di pesce crudo che proviene dalla regione nord-occidentale del Messico, spesso preparato in un molcajete (mortaio), originariamente fatto con acqua bollita e chiltepines, piccoli peperoncini rotondi di Sinaloa, oggi è a base di gamberi, immersi in un liquido condito con peperoncini, succo di lime, sale, cetriolo e cipolla.

Lo ho accompagnato al Tepache, una delle più famose bibite fermentate messicane*, realizzata a partire dalla fermentazione dell’ananas (le bucce), addolcito con piloncillo o zucchero di canna e con cannella e servito freddo, soprattutto nelle bancarelle per strada.

La ricetta dell’Aguachile è molto simile a quella del ceviche peruviano..

Qual è la differenza tra ceviche e aguachile?

Il ceviche viene marinato nel lime per almeno 30 minuti, mentre l’aguachile una volta unito alla salsa di marinatura viene servito immediatamente. 

Gli aguachiles sono quasi liquidi e variano nei colori tra cui rosso, verde e persino nero, ciascuno realizzato con diversi tipi di peperoncini e sono molto più piccanti del ceviche.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la tostada de aguachile:

500 g gamberi (freschi)
1 cetriolo
1 spicchio aglio
2 peperoncini Jalapeño
1/2 cipolla bianca
q.b. sale e pepe
q.b. olio di oliva

Per il tepache:

1 ananas
500 g piloncillo (o zucchero di canna)
3 cannella in stecca
2 chiodi di garofano

Passaggi

Per la tostada de aguachile:

Per la tostada preparare le tortillas come indicato QUI e friggerle in olio oppure tostare in forno per 10 minuti.

Per l’aguachile:

Pulire i gamberi, aggiungere il succo dei lime, il sale e il pepe.

Sistemare in frigorifero per 20 minuti.

Preprarae la salsa di marinatura frullando il coriandolo con metà cetriolo, 1/2 bicchiere di acqua, sale, pepe, aglio e peperoncino.

Tagliare l’altra metà del cetriolo e la cipolla. Unirli ai gamberi, mescolare, aggiungere un filo di olio di oliva, lasciare riposare altri 5 minuti.

Aggiungere la salsa, attendere 10 minuti e servire sopra le tostadas.

Per il Tepache:

In un barattolo mescolare le bucce dell’ananas (se volete potete aggiungere anche parte della polpa) e il piloncillo (o zucchero di canna).

Ricoprire con acqua. Aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, coprire con una garza e il tappo, e fare fermentare per 2/3 giorni.

Filtrare il liquido attraverso la garza e trasferire in una brocca con del ghiaccio.

Assaggialo per la dolcezza, nel caso avessi bisogno di più zucchero.

E se si preferisce una versione più leggera, mescolare metà Tepache con la stessa quantità di acqua.

*Tepache e le altre bevande messicane fermentate:

Il tepache risale al Messico precolombiano, epoca in cui la bevanda era popolare tra i Nahua dell’America centrale ed era considerato sacro dai Maya, che lo utilizzavano durante i rituali religiosi.

Originariamente a base di mais (In lingua nahuatl, la parola tepiātl indica infatti una bevanda a base di mais), tra le varianti del tipico tepache abase di ananas, vi sono quello analcolico e quelli ai gusti di mela, guayava, cactus e arancia.

Come molte bevande fermentate — tra cui il kombucha—, il tepache fa bene alla digestione, ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso in quanto diuretico e drenante. È inoltre antiossidante, e contiene probiotici naturali benefici per la flora batterica tanto da essere considerato addirittura uno di cibi probiotici più importanti.

Tutto il Messico ha una forte tradizione legata alle bevande fermentate; è anche la patria del pulque, il tipico vino fermentato di agave, e del teujino, la bevanda fredda a base di mais fermentato.

Collaborazione su Instagram:

🍴Nasce un nuovo # e una nuova collaborazione🍴:

#chiediloamexita

e Mexita Cooking risponderà!

A partire dal 6 giugno e poi ogni 6 del mese, Diana, alias @MexItacooking sceglierà una ricetta messicana e ve la spiegherà attraverso le storie nei due giorni precedenti all’uscita del post.

▶▶Questo mese sarà dedicato alla ricetta d’Aguachile.

E voi ❓
Sarete invitati a rifarla, utilizzanto #chiediloamexita e taggando @viaggiandomangiando80 e Mexita Cooking


Verrà premiata la migliore esecuzione. Con un premio che vi sveleremo solo la prossima settimana insieme al post con la ricetta.

Avete tempo fino alla fine di giugno per rifare la ricetta dell’Aguachile.

Una volta pronta, postala (puoi scegliere sia un reel che un post) utilizzando il nostro ashtag #chiediloamexita e taggando @viaggiandomangiando80 e @Mexitacooking, dovrai seguirci entrambe. Il 1° luglio una votazione popolare, che varrà per il 50%, e la nostra votazione, decreterà la migliore esecuzione.

Premio: uno smartwatch RUIMEN !

Seguimi sui social @viaggiandomangianod80 su Facebook e Instagram e @selene980 su Pinterest

e se rifai una delle mie ricette ricorda di taggarmi e di usare gli ashtag

#viaggiandomangiando #iocucinocongiallo #mondomangiando

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *