Giorno 1: Viaggio nei luoghi della serie TV “J e poi”

Oggi martedì 7 marzo 2023 alle ore 10.20 decolleremo dall’aeroporto di Malpensa per iniziare il nostro Viaggio nei luoghi della serie TV “J e poi”.

Ecco il nostro itinerario:

7- 10 marzo Miami, soggiorno presso l’hotel “South Beach Plaza”***

10-13 marzo Crociera a bordo di MSC Divina verso Ocean Key Island, Bahamas

13-15 marzo Daytona Beach, soggiorno presso l’hotel “Beachside”

15-17 marzo Savannah, soggiorno presso hotel “Oneway”

17-19 marzo Atlanta, soggiorno presso l’hotel “Hilton garden inn Perimeter Center”

Domenica 19 marzo volo da Atlanta alle ore 22.45 per rientrare in Italia.

Trattandosi di un viaggio itinerante, abbiamo dovuto organizzarlo al meglio prima della partenza.

Cosa occorre oggi per viaggiare negli Stati Uniti?

  • Prima di tutto l‘ESTA, Electronic System for Travel Authorization, ovvero l’autorizzazione di viaggio digitale per recarsi negli USA senza un visto. La richiesta va presentata online, solo ed esclusivamente qui: https://esta.cbp.dhs.gov/esta . L’autorizzazione ESTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio. Ha un costo di 21 $.
  • Fornire una certificazione di vaccinazione Covid 19 al momento del check in.

Oltre alle prenotazioni alberghiere, abbiamo già prenotato il noleggio auto dalla stazione di Miami il giorno 13 marzo con riconsegna all’aeroporto di Atlanta il 19 marzo.

Si tratta di un noleggio AVIS prenotato però attraverso il sito: www.wisecars.com che forniva una quotazione più vantaggiosa.

A Miami l’8 marzo assisteremo ad una partita di basket, il mio regalo di Natale.

Lungo il percorso, tra Daytona Beach e Atlanta, faremo tappa a Cape Caneveral, con visita al Kennedy Space Center (14 marzo) il cui ingresso è stato acquistato attarverso il sito: www.undercovertourist.com con uno sconto del 20% (ma attenzione la procedura è piuttosto complessa e presuppone una discreta conoscenza della lingua inglese perchè verrete richiamati da un operatore), diversamente potete acquistarlo sul sito ufficiale al costo di 75 $ a persona.

A Savannah il 15 marzo visiteremo il Museo del Proibizionismo, biglietto prenotato direttamente sul sito www.americanprohibitionmuseum.com al costo di 16,71 $ a persona per il solo ingresso, ma potrete scegliere diverse opzioni.

Ovviamente mi sono appuntata anche una serie di ristoranti per ogni tappa, senza però prenotarli. L’unica app adatta è quella di Open Table, ma non ha alcuna scontistica, perciò procederemo in loco alla prenotazione.

Ma se avete letto bene il tema del nostro itinerario : “Viaggio nei luoghi della serie TV “J e poi”, vi starete chiedendo…

Di quale serie TV si tratta?

Come sapete prima di essere una blogger, sono stata prima una scrittrice e poi una sceneggiatrice.

Con l’appuntamento di #viaggiandomangiandoonair della scorsa settimana (video QUI) ho voluto ripercorrere la mia produzione letteraria legata a #worldjandmore, ovvero legata ai personaggi di Jo e Jolly, nati nel mio primo romanzo: “J” che ho pubblicato nel 2001.

Nel 2006 seguì la pubblicazione J-RITORNO A CASA – ovvero la continuazione.

Poi ci furono due libretti che raccontano i 5 anni che separano i due romanzi: “J GLI ANNI BUI” quello che accade a Jolly e “TRE SFUMATURE DI ROSA” un approfondimento di alcuni personaggi dei romanzi.

L’universo di J si è ampliato negli anni grazie a racconti e poesie:

-2000 Racconto “Appunti di Viaggio”

-2006 Racconto “Nova City”

-2006 Racconto epistolare “Lettera al padre”

-2007 Racconto “Il ritorno”

-2008 Racconto e sceneggiatura di “Serata bollente”

-2008 Racconto “Sandy”

– 2013 Le poesie : “Senza di te” e “Mi dispiace”, i racconti “Punti di vista” e 4 sceneggiature ambientate all’interno di bar.

– 2014 I racconti “Motel MooN” e “L’Acchiappasogni”.

– 2015 I racconti erotici “Viaggio nell’immaginazione” e “La camera”.

– 2018 Le poesie: “Chiudi gli occhi” e “Respirare”.

Nel 2010 a seguito del mio diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia è nata una sceneggiatura, inedita, per una mini serie di 3 puntate che riunisce i primi due romanzi e i libretti “J GLI ANNI BUI” e “TRE SFUMATURE DI ROSA” con un ambientazione italiana, anzichè americana.

Qui trovate il “pitch” di presentazione della mini-serie TV:

Infine… giungendo ai giorni nostri e al vero motivo per cui ho scelto questo tema per il mio viaggio..

Nel 2011 ho iniziato a scrivere la continuazione del secondo romanzo, ma in formato “sceneggiatura”, è nata così una serie televisiva di 13 stagioni e 88 puntate dal nome “J E POI” la cui scrittura si è conclusa lo scorso marzo (2022).

Tutte le sceneggiature sono reperibili qui.

Mentre il trailer…

@viaggiandomangiando

Trailer Serie Tv J E POI Sceneggiatura di @Selene Coccato (Le sceneggiature sono acquistabili sul sito : https://bit.ly/41Ma3Nq ) #worldjandmore #trailer #comingsoon #serietv #sceneggiatura #serietelevisiva #militaryserie

♬ suono originale – ViaggiandoMangiando

Una serie televisiva nasce da un concept, in questo caso la trasposizione cinematografica del mio romanzo, e poi subisce un lungo processo creativo che si conclude con la sceneggiatura per quanto riguarda la scrittura, e il girato per la parte produttiva.

Nel mio caso non esiste alcun girato – ma nella vita non si sa mai!- esistono però le sceneggiature, scritte immaginando le location della serie tv.

Non posso rendere “J e poi” davvero una serie televisiva, solo un produttore, con l’acquisto dei diritti, potrebbe farlo, ma posso andare nei luoghi dove la mia serie è ambientata.

Così farò attraverso questo viaggio.

La prima tappa sarà Miami.

Dove è ambientata la prima puntata della serie televisiava “J e poi”.

Nella puntata 1×01, ovvero la prima puntata, della prima stagione, quello che in gergo si chiama “pilota”, Jo e Jolly vanno in trasferta a Miami per prendere parte ad un torneo tra basi militari.

Loro soggiornano al “Ritz Carlton South Beach”***** che io non posso permettermi, ma durante la puntata trascorrono una serata al “Clevelander” locale alla moda di South Beach, da dove, giovedì 9 marzo, alle 13.30 americane (19.30 italiane), trasmetterò in diretta Instagram per “ViaggiandoMangiando in tour”.

Seguiranno altre tappe legate alle mie sceneggiature le cui location fisse sono prevalentemente tre:

  • COLUMBUS in Georgia, dove Jo vive sin da bambina
  • FORT BENNING in Georgia, la base militare dove Jo e Jolly lavorano
  • OHAU, alle Hawaii, dove Jo ha acqusitato un B&B che ha chiamato “Dreamcatcher” in italiano “Acchiappasogni”

Questa volta non sarà la volta dell’ Hawaii, ma di molte altre location protagoniste delle puntate della serie.

A questo punto vi starete chiedendo: ma di cosa parla la serie televisiva?

Avrete intuito che si tratta della storia di una donna e di un uomo, due militari, di un rapporto complicato che li unisce e divide da più di venti anni.

Forse qualcuno di voi incuriosito leggerà la sinossi del primo romanzo “J”…ma voglio raccontarvi questa storia strada facendo, lungo questo viaggio particolare che riunisce anche 20 anni della mia vita: Viaggio nei luoghi della serie TV “J e poi”.

Vi chiedo di seguirmi in questo viaggio…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.