Baleadas sencillas (Honduras)

La Repubblica dell’Honduras è una repubblica dell’America centrale.
Prima della conquista spagnola, l’area dell’attuale Honduras fu abitata da popolazioni precolombiane, tra i quali i Maia.

Ottenuta l’indipendenza nel 1821, l’Honduras ha sempre mantenuto un ordinamento di tipo repubblicano.

È uno dei Paesi più violenti delle Americhe ed uno dei più pericolosi del mondo per l’altissimo tasso di criminalità, legato soprattutto al traffico di droga.

Sogno da anni un viaggio in Honduras, o meglio a Roatan, isola del mar dei Carabi; fa parte del dipartimento di Islas de la Bahía (Honduras) e tra le isole, è la maggiore.

Un paradisiso tropicale che deve la sua fama al fatto di essere stata il covo di alcuni famosi pirati tra cui il famigerato Henry Morgan.

Oppure a Cayos Cochinos un gruppo insulare composto da due isole e quattordici isolotti corallini, divenuto famoso perchè il set di alcune edizioni dell’Isola dei Famosi.

La cucina Honduregna, come la sua cultura di base, è caratterizzata da un misto di identità.

La gastronomia contiene infatti elementi ispanici, creoli e anche africani.
Una delle pietanze più strane è quella del “Consommè Garrobo” dove il garrobbo è un rettile (simile ad una iguana) lungo più di 50 centimetri.

Gli honduregni di solito fanno una colazione abbondante e sono molti gli ambulanti che vendono baleadas sencillas (semplici) per la prima colazione: tortillas di farina di grano, fagioli rossi fritti, crema di burro (crema de mantequilla*) e/o queso fresco (formaggio duro, salato).

I condimenti aggiuntivi (baleada mixta) includono uova, carne e persino cipolle sottaceto e carne asada.

*Per la crema de mantequilla (crema di burro) trovate QUI la ricetta in inglese.

Si tratta di una crema fatta con latte che in Honduras si compra già pronta (vedi foto sotto). Potete sostuirla con panna acida.

Ricetta beleadas sencillas Honduras
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 tortillas
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCentro Americana

Ingredienti Baleadas sencillas:

  • 10tortillas di farina di grano
  • 450 gfagioli rossi precotti
  • 10 cucchiaicrema di burro (o panna acida)
  • 250 gformaggio fresco a pasta dura (tipo feta o quartirolo)
  • 1cipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Preparare i fagioli: cuocerli in acqua o brodo.

    Tagliare ¼ di cipolla il più finemente possibile, versare 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungere la cipolla e soffriggerla per circa 1 minuto.

    Aggiungere i fagioli cotti, regolare di sale, schiacciare gli ingredienti con uno schiaccia fagioli nel pentolino, fino ad ottenere una consistenza simile a quella di una purea, soffriggere i fagioli per circa 5 minuti ancora e mescolare continuamente.

    Scaldare ogni tortilla su una piastra e farcirla con la purea di fagioli, il formaggio gratuggiato grossolanamente e/o la crema di burro (o la panna acida).

  2. Crema di burro – Crema de mantequilla dell’Honduras.

Link affiliato #adv Meglio utlizzare i fagioli rossi precotti in scatola come questi: Mutter Natur – Fagioli rossi biologici in vaso – 235 g. In alternativa potet optare per quelli secchi, ma avrete biosgno di tenerli a bagno per una notte intera (li trovate QUI)

VIDEORICETTA:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *