Revolcado (Guatemala)

Il Guatemala è uno Stato dell’America centrale.

La società del Guatemala coloniale era divisa sostanzialmente in tre gruppi: gli indios, i ladinos e l’élite spagnola.

L’indipendenza dalla Spagna fu il frutto di un movimento anti-colonialista e non nazionalista: i creoli non si facevano portatori di un programma di redistribuzione del potere, ma volevano semplicemente eliminare la Spagna.

La storia del Guatemala è stata significativamente segnata dalla Guerra fredda.

La CIA, con un piccolo gruppo di guatemaltechi formato prevalentemente da delinquenti ed ex carcerati, rovesciò il governo democraticamente eletto.

E a capo del conseguente regime militare venne messo Carlos Castillo Armas, che in passato era già stato condannato a morte per eversione ed era evaso quattro anni prima.

Nel 1960 alcuni militari comunisti tentarono senza successo di rovesciare il regime, iniziò così un lungo periodo di repressione che portò ad una trentennale guerra civile e la morte di circa 200000 civili guatemaltechi.

La guerra civile terminò nel 1996, con un accordo di pace negoziato dalle Nazioni Unite.

Il Guatemala è notoriamente la patria dell’avocado varietà Hass e la costa pacifica è il luogo di nascita del cioccolato, coltivato per la prima volta dai Maya.

La cucina guatemalteca si basa sulla cucina Maya, con influenza spagnola, e ha mais, riso, peperoncini e fagioli come ingredienti chiave.

Tra i piatti tradizionali: 100 tipi diversi di tamales e il Revolcado (o “chanfaina guatemalteca“), uno spezzatino a base di pomodoro con spezie e frattaglie del maiale, animale introdotto dai conquistatori spagnoli, accompagnato sempre dal riso.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaCentro Americana

Ingredienti Revolcado:

  • 1testa del maiale (tagliata in due)
  • 400 gfegati di maiale
  • 600 gpomodori
  • 3peperoncini chiltepe* (o peperoncini rossi)
  • 3tortillas di mais
  • 1cipolla
  • 1peperone verde
  • 1 cucchiaiocumino
  • q.b.olio di mais
  • q.b.sale e pepe

Preparazione Revolcado:

  1. Per prima cosa pulire la testa del maiale e farla cuocere in una pentola capiente con acqua e sale a sufficienza per circa due ore, finché le orecchie e la pelle saranno morbidi.

    Rimuovere tutta la carne dalla testa. Tagliare le orecchie, quindi cuocere il fegato in abbondante acqua salata per 20 minuti.

    Alcune ricette prevedono anche il cuore di maiale da aggiungere a questo punto.

    Quando tutte le carni saranno cotte e tenere, procedere a tritare il tutto a pezzi e in una padella mettere a soffriggere olio di mais con cipolla e peperone verde, fare soffriggere tutti i pezzi di carne per qualche minuto poi togliere dal fuoco.

    Su una piastra, o nel forno, arrostire i pomodori e i peperoncini.

    Rimuovere la pelle dai pomodori, tagliare i peperoncini e versare tutto in un frullatore con il cumino. Questo viene chiamato: recado.

    Aggiungere al composto le tortillas di mais ammollate e poi frullate.

    Frullare la carne e unire al sugo già preparato. Regolare di sale e pepe, aggiungere l’annatto in polvere.

    Fare bollire per 10 minuti e servire con il riso.

* Il chiltepe è meglio conosciuto come il peperoncino piquín o peperoncino amachito, è uno dei più piccanti peperoncini, con piccoli frutti lunghi non più di 3 cm rosso fuoco, può essere acquistato in semi: Ur-Chili “Chiltepin”, 25 semi in Portogallo.

La ricetta del Revolcado prevede l’utilizzo di semi di annatto in infusione, che gli conferiscono il caratteristico colore rosso e gli conferiscono un leggero sapore dolce

Nei paesi di lingua spagnola l’annatto è denominato “Achiote” mentre in Brasile è chiamato colorau, urucum o colorífico ed è usato come colorante e spezia in piatti di carne e pesce.

Le popolazioni indigene dell’Amazzonia utilizzavano l’annatto come repellente degli insetti e come antidoto del veleno contenuto nella varietà amara della tapioca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

2 Risposte a “Revolcado (Guatemala)”

  1. My Family Loved it. I am definitely sharing Guys, Thanks For sharing this Great Recipe. this recipe and this website with my friend. Hope they also love it. Thank you again for sharing such a great recipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *