Impasto universale dolce ricetta per torte, ciambelloni, plumcake, muffin e frittelle!
Si avete letto bene, un solo impasto furbo e tante ricette! Si tratta di un impasto alla ricotta senza burro e senza olio, per avere dolci leggeri, morbidissimi e golosi.
Questo impasto alla ricotta si prepara in pochissimi minuti ed è da sempre la mia salvezza, si può dire da quando ho aperto il blog, perché a parte la praticità con cui si prepara, posso variare ogni volta aggiungendo tutti gli ingredienti che voglio come: gocce di cioccolato, frutta fresca, frutta secca, creme spalmabili come crema alla nocciola, crema al pistacchio e marmellata!
Si tratta di un composto molto denso e quindi qualsiasi cosa deciderete di aggiungere non affonderà in cottura, devo dire che ormai l’ho preparato in tanti modi, con questa ricetta base ho realizzato la torta alla ricotta e gocce di cioccolato, il ciambellone alla ricotta, i muffin, il Plumcake con ricotta e mirtilli o la Torta di ricotta e marmellata, eh si, sapete che potete anche friggerlo e realizzare delle frittelle dolci golosissime?
Potete prepararci anche le frittelle di mele aggiungendo le mele a pezzettini o delle ciambelline dolci mettendo l’impasto negli appositi stampini.
Come sostituire la ricotta? Allora, premesso che la ricetta è a base di ricotta dovrei dirvi che non si può sostituire, ma siccome sono buona in basso nei miei consigli vi lascerò le sostituzioni.
Ed ora vediamo come fare l’impasto universale dolce!
E se lo provate, fatemi sapere…
Vale
Potete leggere anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper una torta o ciambellone da 20 cm o 6 muffin
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’impasto universale dolce
- Energia 329,43 (Kcal)
- Carboidrati 57,16 (g) di cui Zuccheri 25,80 (g)
- Proteine 12,41 (g)
- Grassi 6,90 (g) di cui saturi 3,75 (g)di cui insaturi 2,57 (g)
- Fibre 0,98 (g)
- Sodio 74,11 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dell’impasto universale dolce
Come preparare l’impasto universale per dolci
Per preparare l’impasto furbo potete utilizzare sia lo sbattitore che la frusta a mano perché non necessita che le uova siano montate, mi raccomando solo di utilizzare la ricotta a temperatura ambiente, quindi toglietela dal frigorifero almeno 30 minuti prima di iniziare la ricetta.
In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero, l’aroma che preferite e ammorbiditela con un cucchiaio.

Aggiungete le uova intere e mescolate con lo sbattitore o con la frusta a mano fino a quando saranno completamente assorbite.

Aggiungete alla crema di ricotta e uova anche la farina 00 e il lievito per dolci setacciati, mescolate fino a quando le polveri saranno assorbite e avrete ottenuto un impasto liscio, corposo e senza grumi.
COME UTILIZZARE L’IMPASTO UNIVERSALE ALLA RICOTTA
Nelle foto sotto potete vedere che ho preparato il ciambellone ricotta e arance, ma potete aromatizzare come volete,
Imburrate uno stampo per ciambellone del diametro di 20-22 cm, mettete l’impasto furbo e fate cuocere per 40 minuti circa.

PER TORTA E MUFFIN
Mettete l’impasto nella tortiera da 20-22 cm imburrata e infarinata e cuocete per circa 35 minuti.
Per i muffin mettete l’impasto nei pirottini e cuocete per circa 20 minuti.

COME AGGIUNGERE ALTRI INGREDIENTI ALL’IMPASTO FURBO
Ingredienti come frutta fresca, frutta fresca o gocce di cioccolato vanno sempre aggiunti alla fine.
Dopo aver preparato l’impasto dolce aggiungete due mele tagliate a pezzettini, oppure 100 grammi di gocce di cioccolato o ancora 50 g di frutta secca come nocciole, noci o mandorle.

Ecco alcune ricette con impasto universale dolce

VARIANTI E CONSIGLI
Potete utilizzare la ricotta di mucca, di pecora o di bufala.
Potete utilizzare la ricotta senza lattosio.
La ricotta non si dovrebbe sostituire, ma se proprio non vi piace, potete utilizzare 200 g di yogurt greco e aggiungere 50 g di farina.
Per un dolce al cacao, sostituite 30 g di farina con il cacao amaro.
Per un dolce al cocco, sostituite 30 g di farina con farina di cocco.
Potete preparare l’impasto universale dolce con farina integrale o con farina di mandorle, nocciole, noci o pistacchi.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche 10 Ricette base salate indispensabili o RICETTE BASE DI PAN BRIOCHE DOLCI oppure RACCOLTA DI RICETTE BASE DOLCI.
Dosi variate per porzioni