MUFFIN 8 CUCCHIAI alla ricotta

MUFFIN 8 CUCCHIAI alla ricotta dolce senza burro, olio e senza bilancia! La mia tra l’altro mi ha abbandonata qualche giorno fa, in realtà mi hanno abbandonato le batterie, ma per preparare questi muffin morbidissimi non serve! Basta un cucchiaio, non servono sbattitori o planetarie per realizzare l’impasto, sono alla ricotta, morbidi, veloci e leggeri, possiamo gustarli a colazione o a merenda, solo ingredienti semplici e se proprio volete osare potete farcirli con della confettura a piacere o per i più golosi con la crema di nocciole, a quel punto non saranno più leggeri, ma tanto golosi, siete pronti per la ricetta facilissima dei muffin 8 cucchiai alla ricotta? Allora seguitemi e vediamo insieme tutto quello che ci occorre per prepararli!

MUFFIN 8 CUCCHIAI alla ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin 8 cucchiai

  • 2Uova (di media grandezza)
  • 8 cucchiaiFarina 00
  • 8 cucchiaiZucchero semolato
  • 8 cucchiaiRicotta vaccina
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Granella di zucchero
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione dei muffin

MUFFIN 8 CUCCHIAI ALLA RICOTTA: la scelta della ricotta

  1. Consiglio sempre la ricotta vaccina quando si tratta di usarla nell’impasto dei dolci, perché è più leggera, ovviamente potete usare anche la ricotta di pecora se preferite un gusto più deciso, io non la amo molto personalmente, ma è un mio gusto personale, voi se volete potete usarla.

  2. Iniziamo mettendo nella ciotola la ricotta, vi consiglio di toglierla dal frigorifero almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione della ricetta.

Muffin 8 cucchiai: preparate l’impasto

  1. Aggiungete alla ricotta lo zucchero semolato e con una frusta a mano o con un cucchiaio mescolate benissimo fino a renderla cremosa.

  2. Incorporate le uova e mescolate energicamente fino a quando non saranno ben assorbite.

  3. Setacciate farina e lievito ed uniteli poco per volta all’impasto dei muffin 8 cucchiai mescolando benissimo.

Muffin 8 cucchiai: la cottura

  1. Negli appositi pirottini di carta per muffin oppure negli stampini, versare con l’aiuto di un cucchiaio l’impasto, dovete lasciare un dito dal bordo in modo che i dolcetti abbiano lo spazio per crescere e cuocere in modo uniforme.

  2. Mettete sui muffin la granella di zucchero se volete e fateli cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con il vostro forno.

Muffin 8 cucchiai : sfornate e gustate!

  1. Quando noterete delle piccole crepe in superficie vuol dire che i muffin sono pronti! Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

  2. Poi gustateli in tutta la loro morbidezza! Vi avevo detto che erano molto facili! Inzuppateli anche nel cappuccino, sono favolosi! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Se volete potete sostituire la ricotta con 8 cucchiai di olio come riporta la ricetta originale di questi dolcetti, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato.

Non perdete altre ricette di dolci golosissimi!

Seguitemi sui social!

  1. Mettete MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

I muffin 8 cucchiai alla ricotta si conservano morbidi per 4/5 giorni sotto una campana per dolci o nei sacchetti per alimenti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *