Crema pasticcera al cioccolato: falla così! Perfetta

La crema pasticcera al cioccolato è una variante della più classica crema pasticcera che abbiamo voluto realizzare in casa ed adoperare per altre ricette dolci. Oltre ad essere esteticamente perfetta per lucentezza e forma, si presenta come prodotto culinario super versatile. È una componente essenziale in molte delle nostre ricette dolci preferite. Ha una consistenza setosa e ovviamente è squisita. Davvero perfetta per farcire torte, colombe, bignè, dolci da forno, tutti i pasticcini, decorare uova di Pasqua e altre leccornie varie.

Nelle righe che seguono vi abbiamo descritto brevemente tutti i passaggi salienti che ne ripercorrono la preparazione. Una volta pronta potrete decidere autonomamente come impiegarla. Starà a voi valutare il miglior modo per degustarla. Buona preparazione!

Crema pasticcera al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Passaggi crema pasticcera al cioccolato

Vi abbiamo già mostrato in una ricetta specifica come preparare la crema pasticcera tradizionale. Ebbene, prima di trasformarla e farla diventare al cioccolato potete fare riferimento ai passaggi dall’1 all’11 che trovate qui. Rispetto alla ricetta tradizionale della crema pasticcera l’unica cosa da non fare è aggiungere la scorza di limone nel latte. Per il resto, i passaggi sono esattamente gli stessi.

A questo punto versiamo la crema all’interno della ciotola ghiacciata aiutandoci con un leccapentole, in modo tale da farla raffreddare velocemente. Nel frattempo, aggiungiamo poco alla volta tutto il cioccolato e continuiamo a girare utilizzando una frusta.

aggiungere il cioccolato alla crema

Alla fine, il cioccolato dovrà essersi sciolto del tutto e la crema addensata.

Una volta intiepidita, stendiamo la nostra crema all’interno di una pirofila, aiutandoci con un leccapentole.

Dopodiché, copriamola ponendoci sopra la pellicola trasparente (a contatto). Infine, mettiamola a riposare in frigorifero per qualche ora, fino a quando si sarà raffreddata e addensata completamente.

Possiamo servirla.

Potete già assaggiarla così o imbottirci i vostri dolci preferiti.

Davvero buonissima, da preparare in molteplici occasioni.

ricetta della crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Questa era la preparazione della nostra crema pasticcera al cioccolato! Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a lasciarci un commento qui sotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.