New York Roll: il dolce più virale sui social! Ecco come farlo in casa

Hai scoperto anche tu su TikTok i New York Roll (anche detti Cromboloni)? In realtà sono diventati virali negli ultimi anni su tutti i principali social media. Questo dolce, nato in USA, ha molto in comune con l’altrettanto famoso croissant cubico. Una “girella” fragrante di pasta e burro ripiena di crema pasticcera (al cioccolato, nel nostro caso). Una combinazione di sapore e consistenza che non lascia indifferenti. Perfettamente “instagrammabile”, dalla preparazione non così complessa e simbolo di eleganti e lussuriose colazioni.

Il New York Roll non solo delizia il palato, ma è anche un piacere per gli occhi, grazie alla sua presentazione impeccabile. La sua creazione casalinga richiede un po’ di pazienza e attenzione, ma il risultato finale ripaga ampiamente gli sforzi. Il segreto risiede nella perfetta lievitazione.

In questa ricetta, vi guideremo passo dopo passo attraverso il processo di creazione di un New York Roll perfetto (anzi ne abbiamo fatti ben 5), con consigli pratici e trucchi del mestiere per assicurare il successo anche ai cuochi meno esperti. Dall’impasto soffice e fragrante alla farcitura cremosa e decadente, ogni dettaglio è curato per regalare un’esperienza culinaria indimenticabile. Pronti? Partiamo!

New York Roll ricetta
  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione14 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi New York Roll – Crombolone

Partite con la preparazione della crema pasticcera al cioccolato (seguendo i nostri passaggi qui). La preparazione del New York Roll ha molte similitudini con il croissant cubico, anzi la base dell’impasto è proprio identica. Ecco perché vi consigliamo di ricopiare i passaggi dello stesso croissant cubico (dall’1 al 12).

Tiriamo fuori dal frigo il burro che scelto (possibilmente “Fiore Bavarese” per un risultato ottimale) e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 1 ora; così facendo risulterà molto morbido e facile da utilizzare.

Quando la crema pasticcera al cioccolato sarà pronta e verrà messa a riposare in frigo con la pellicola a contatto, possiamo procedere con la preparazione del nostro New York Roll. Quindi, prendiamo e sovrapponiamo 2 fogli di carta da forno e su uno dei 2 disegniamo con una matita un quadrato 18x18cm; poi pieghiamo i lati dei fogli verso il centro, dove avremo tracciato le linee del quadrato, aiutandoci con un righello.

Dopodiché, poggiamo all’interno di uno dei 2 quadrati 200g di burro. Successivamente copriamo il burro con l’altro foglio di carta da forno facendo attenzione a sovrapporre perfettamente il quadrato disegnato sul foglio di sotto con quello di sopra. Poi, schiacciamo il burro aiutandoci con un mattarello (meglio ancora se avete un batticarne) e spalmiamolo per bene all’interno dei 2 fogli di carta da forno, fino ad ottenere uno strato di burro quadrato dalle dimensioni 18x18cm. A questo punto, senza togliere i fogli di carta da forno dal burro, mettiamo il tutto prima su un piatto e poi in frigo; lasciamo riposare per 12 ore.

Una volta tirato fuori dal frigo, il burro dovrà risultare duro e compatto.

impasto

Procediamo con la preparazione dell’impasto. Sciogliamo all’interno del latte ( a temperatura ambiente) il lievito di birra fresco e il miele millefiori, girando il tutto con un cucchiaio. Poi, poniamo in una ciotola per planetaria gli ingredienti in questo ordine: la farina, lo zucchero unito al sale, il composto di latte, lievito e miele e infine il burro lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente (se aggiungete il burro freddo avrete difficoltà a realizzare l’impasto).

Quindi, utilizzando il gancio, impastiamo il tutto a velocità bassa per 4 minuti, fino a quando gli ingredienti si saranno ben legati tra di loro. Poi, spegniamo la planetaria e compattiamo per bene l’impasto con le mani.

Successivamente, riazioniamo la planetaria e impastiamo nuovamente il tutto a velocità medio-alta per 6 minuti, fino a ottenere un impasto liscio che si stacca facilmente.

Una volta finito, stendiamo leggermente l’impasto con un mattarello, in modo tale da creare un piccolo quadrato. Poi, sigilliamolo con la pellicola e poniamolo successivamente in un piatto. Infine, mettiamolo in frigorifero a riposare per circa 12 ore.

Il giorno successivo, estraiamo l’impasto dal frigorifero e rimuoviamo con cura la pellicola. Successivamente, cospargiamo leggermente di farina la superficie di un tavolo e stendiamo l’impasto con un mattarello fino a ottenere un rettangolo delle dimensioni di 19-36 cm (è importante essere il più precisi possibile nel formare il rettangolo per garantire il successo dei Rolls). Quindi, al centro del rettangolo, posizioniamo il blocco di burro preparato la sera precedente e privato dei fogli di carta da forno.

In seguito, avvolgiamo il blocco di burro richiudendo gli estremi dell’impasto su di esso: prima il lato superiore, poi il lato inferiore, assicurandoci che i due lembi si uniscano senza lasciare spazi vuoti (se necessario, tiriamo leggermente i lembi verso il centro con le dita per garantire una chiusura perfetta). Successivamente, giriamo accuratamente il tutto in modo che la giuntura dell’impasto sia rivolta verso di noi.

Ora, aiutandoci con il mattarello, stendiamo nuovamente l’impasto allungandolo nel senso dell’altezza fino a ottenere un nuovo rettangolo lungo circa 36-40cm.

Eseguiamo delle pieghe a portafoglio, piegando prima il lato superiore dell’impasto a metà e poi sovrapponendo il lato inferiore (come illustrato nella foto).
Prima di procedere con le pieghe, è importante rimuovere l’eccesso di farina dalla superficie dell’impasto utilizzando un pennello. In questo modo otterremo un nuovo rettangolo. Successivamente, giriamo l’impasto in modo che le giunture siano di fronte a noi (in questo caso, saranno sul lato destro).
Dopodiché, appiattiamo leggermente l’impasto con il mattarello, allungandolo leggermente, e trasferiamolo su un piatto. Avvolgiamo l’impasto con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare nella parte inferiore del frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti di riposo, riprendiamo l’impasto, priviamolo della pellicola e stendiamolo seguendo il senso della lunghezza, fino a ottenere circa 36-40cm.

Poi eseguiamo, come prima, delle pieghe a portafoglio e giriamo l’impasto in modo tale che le giunture saranno sempre al lato destro. Lasciamolo riposare nuovamente su un piatto con pellicola nella parte bassa del frigo per altri 30 minuti.

Terminati anche gli ultimi 30 minuti di riposo, tiriamo l’impasto fuori dal frigo e priviamolo della pellicola. Successivamente, spolverizziamo con un pizzico di farina la superficie del tavolo da lavoro e stendiamo l’impasto. Aiutiamoci con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni 30x40cm. Non abbiate fretta nell’effettuare questa stesura perché è necessario che risulti precisa e che il burro non fuoriesca dall’impasto. Se ciò dovesse accadere, spolverizzateci sopra un pizzico di farina e andate avanti a stendere con il mattarello.

Con una rotella per pizza, dividiamo l’impasto in 5 parti uguali, in modo tale da ottenere delle strisce larghe 6 cm e lunghe 40 cm. Le larghezze delle strisce di impasto possono variare in base al tipo di coppapasta che utilizzerete.

L’importante è che la larghezza della striscia risulti 1 cm più larga rispetto all’altezza dell’impasto; in questo modo, grazie all’utilizzo di un peso, l’impasto si schiaccerà su se stesso e lievità in larghezza anziché in altezza. Successivamente, arrotoliamo su se stesse le strisce d’impasto appena ottenute dalla parte in cui i lati misurano 6 cm. Ricordatevi di spolverare la superficie dell’impasto con un pennello da cucina, in modo tale da rimuovere la farina in eccesso prima di arrotolarli.

Quindi ungiamo le pareti interne dei coppapasta spalmandoci con le dite un po’ di burro. Poi, poniamo i rotoli di impasto al centro dei coppapasta su una teglia rivestita di carta da forno.

Successivamente ungiamo il fondo di una teglia (o di qualsiasi altro oggetto pesante, che può stare in forno) con del burro e andiamo a porla con molta delicatezza sopra i nostri rotoli di impasto, in modo tale da schiacciarli delicatamente. Ora, lasciamo lievitare gli impasti a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza – 2 ore, in un luogo che non superi i 26-28 gradi. Ciò permetterà che il burro non si fondi.

I tempi di lievitazione possono variare a seconda della temperatura esterna. Quindi, più caldo farà e più dovrete calcolare che gli stampi ci metteranno prima a crescere all’interno dei coppapasta. Gli impasti saranno lievitati del tutto quando vedrete che si saranno estesi quasi del tutto nell’area interna dei coppapasta. Qualora vi risultasse, come in foto, qualche pezzo rotto durante la lievitazione, non vi preoccupate, perché gli impasti si estenderanno ancora un po’ in fase di cottura.

A questo punto, sempre con la teglia posta a coprire la superficie degli impasti lievitati, inforniamoli nella parte centrale del forno alla temperatura di 180 gradi (modalità statico) per 30-35 minuti, o fino a quando vedrete dorarsi le superfici dei croissant. Non aprite il forno prima dei 30 minuti di cottura o ciò potrebbe compromettere la lievitazione degli impasti.

Una volta cotti, tiriamo fuori i nostro croissant dal forno e lasciamoli intiepidire per qualche minuto, all’interno dei coppapasta. Potete invece togliere la teglia a contatto della superficie, fin da subito.

Dopodiché priviamoli anche dei coppapasta. Per assaporare al meglio la loro fragranza, vi consigliamo di lasciarli raffreddare per circa 1 ora. Nel frattempo, se di vostro gradimento, potete creare uno sciroppo di zucchero da utilizzare per lucidare e rivestire i New York Roll.

Ora, effettuiamo un buco abbastanza profondo sui lati di ogni New York Roll, aiutandoci con un coltello. Poi, riempiamo le sac a poche con la crema pasticcera al cioccolato e versiamone poco alla volta dentro i buchi dei croissant. Et voilà!

New York Roll origine e prezzo

Per i New York Rolls sono chiamati anche Cromboloni? Quest’ultimo nome è dovuto alla sua fusione tra croissant e bomboloni. La ricetta originaria degli Stati Uniti, è stata inizialmente chiamata The Suprême dal suo inventore ma la sua successiva possibilità di essere personalizzata con una vasta gamma di gusti l’hanno trasformata in una prelibatezza un po’ più commerciale. Note sono le variante fatte con ripieni di cioccolato, di pistacchio e di caramello.

La sua diffusione virale sui social media ha dell’incredibile, in particolare su TikTok. Creato nel 2022 dal rinomato Lafayette Grand Café and Bakery di New York, il New York Roll ha rapidamente conquistato il mondo, diffondendosi in città di tutti i paesi. Il prezzo commerciale di questo delizioso dolce varia tra i 3 e i 5 euro l’uno, rendendolo accessibile a tutti gli amanti della pasticceria. Da provare a fare a casa assolutamente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.