Leche de Tigre peruano: cos’è e ricetta fatta in casa

A metà tra un cocktail elegante e un pasto completo a base di pesce con effetti (si dice) afrodisiaci. Eccoci qui a mostrarvi come rifare in casa una tipica ricetta peruviana davvero interessante: la leche de tigre.

Colore candido ed effetto ricostituente per tutto il corpo, ecco da dove deriva il suo nome decisamente accattivante. 3 ingredienti chiave: pesce, lime e cipolla. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!

Leche de Tigre ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaPeruviana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 200 ml di Leche de Tigre

Per la Leche de Tigre

60 g pesce Persico
1/2 gambo sedano
4 gambi coriandolo
1 spicchio aglio
1 aji limo (senza semi)
1 cipolla rossa (solo il cuore della cipolla)
200 ml succo di lime (circa 6 lime)
q.b. sale

Per guarnire

50 g pesce Persico
1/2 spicchio aglio
q.b. foglie di coriandolo
1/4 aji limo (con semi)
cipolla rossa a julienne (avanzata dal leche de tigre)
1 lime
q.b. pepe
q.b. sale
2 fette platano giallo (o verde, sottili)
q.b. maiz chulpe (o maiz cancha)

Passaggi Leche de Tigre

Per prima cosa, se non lo avete già pronto, preparate il latte evaporato. Nel frattempo tagliamo a cubetti il pesce persico, di cui 60g ci serviranno per la preparazione della leche de tigre e 50g per la guarnizione.

Tagliamo a cubetti piccoli il pesce che utilizzeremo per la guarnizione, mentre a cubetti anche più grossi quello per la leche de tigre. Successivamente, mondiamo e tagliamo a pezzi di medie dimensioni (come in foto) il sedano, lo zenzero, l’aglio e il cuore della cipolla.

Tagliamo la cipolla che avanza a julienne e mettiamola da parte. Poi, tagliamo in piccoli pezzettini l’aji limo, privato precedentemente dei semi. Infine, tagliamo a pezzi anche i gambi del coriandolo (le foglie teniamole da parte). Dopodiché spremiamo il succo di lime e prepariamoci a frullare il tutto.

pesce e condimento

Una volta pronto anche il latte evaporato, versiamolo in un frullatore assieme ai cubetti di pesce persico, i gambi di sedano e coriandolo, lo spicchio d’aglio, lo zenzero, l’aji limo, il cuore della cipolla rossa, il succo di lime e il sale.

Successivamente, frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liquido di colore rosa.

A questo punto potete decidere voi se filtrare o no il composto a seconda dei vostri gusti. Noi, siccome volevamo ottenere un composto più omogeneo, abbiamo deciso di filtrarlo. Per filtrarlo, vi basterà utilizzare un colino a maglie strette e un leccapentole o un cucchiaio che vi aiuti a fare un po’ di pressione.
In questo modo andrete a scartare tutta la pappetta del pesce che si sarà formata.

Una volta filtrata la leche de tigre mettiamola da parte in una ciotolina.

Adesso, condiamo il pesce non frullato in una ciotolina con un po’ di sale e pepe, 1/2 spicchio d’aglio grattugiato, delle foglie di coriandolo spezzettate a mano e 1/4 di aji limo tagliato a rondelle con i semi, se vi piace il piccante.

A questo punto, poniamo sul fondo di un bicchiere i nostri cubetti di pesce persico appena conditi, insieme ad un po’ di cipolla rosa tagliata a julienne. Poi spremiamoci sopra il succo di lime per rendere sicura la consumazione del pesce crudo e giriamo per bene il tutto.

Successivamente, versiamoci sopra la leche de tigre.

In teoria, la preparazione della leche de tigre finisce così ma se volete renderla ancora più elegante, potete friggere a parte con un po’ d’olio di semi due fette di platano tagliate per il lungo e usarle per guarnire. Inoltre, potete guarnire la superficie della leche de tigre con un po’ di maiz chunca (o maiz cancha) cotti precedentemente in padella con un po’ d’olio di semi (attenzione però a quest’ultimo passaggio, prima di effettuarlo leggete i nostri consigli nel prossimo paragrafo).

Infine, utilizzate qualche foglia di coriandolo per decorare.

Ecco la nostra deliziosa leche de tigre pronta!

Come cuocere il maiz chulpe

Avete presente i pop-corn che una volta pronti scoppiano e volano via dalla padella? Ecco, il maiz chulpe ha lo stesso “pericolo” di preparazione dunque seguite attentamente i seguenti passaggi per una preparazione in sicurezza.

Scaldate il maiz chulpe in una padella con un po’ d’olio di semi e coprite con un coperchio. Cuocete il maiz chulpe girando di tanto in tanto la padella senza mai rimuovere il coperchio per un tempo compreso tra i 5 e i 10 minuti circa, o fino a quando i chicchi avranno smesso di scoppiettare. Una volta pronti condirli con un po’ di sale. Togliere il coperchio durante la cottura può essere pericoloso perché i chicchi salteranno fuori dalla padella molto velocemente, quindi fate attenzione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.