Causa Rellena ricetta peruviana: causa a la limeña (variante con tonno)

Oggi vi presentiamo un piatto patriottico della tradizione peruviana conosciuto come Causa Rellena, o chiamata anche causa a la limeña. Si tratta di una delizioso cilindro a strati con patate gialle sia nella parte superiore che inferiore, e al centro un gustoso ripieno di carne o pesce a seconda della tipologia che vorrete riproporre a casa. Poi abbiamo preparato la variante ripiena di tonno!

In origine, le patate gialle venivano impastate con del peperoncino tritato per aggiungere la caratteristica nota piccante. Ad ogni modo la tipologia di patate può essere di vario tipo a seconda delle disponibilità locali in cui si prepara il piatto.

Tra il XVI e il XIX secolo, la ricetta subì un’importante evoluzione con l’aggiunta del limone, un ingrediente originario dell’Asia. Questo tocco esotico portò la preparazione della Causa Rellena alla sua forma finale, sia negli ingredienti che nella presentazione, conferendole un equilibrio di sapori unico.

Il mix di ingredienti provenienti dalla costa e dalle montagne del Perù la rendono una ricetta della tradizione strettamente connessa al territorio. Ancora oggi, la Causa Rellena occupa un posto d’onore nei menu peruviani! Vieni a provare la nostra versione.

Causa Rellena ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaPeruviana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Causa Rellena

Per le patate

1 kg patate a pasta gialla (o rosse)
q.b. sale
q.b. pepe

Per la salsa all’aji amarillo

3 aji amarillo

Per il ripieno

300 g tonno (in scatola, peso sgocciolato)
100 g maionese
1 avocado
1 lime (per non far annerire l’avocado)
3 uova sode

Per guarnire e decorare

1 aji amarillo
q.b. lattuga
4 ciuffi prezzemolo

Strumenti

1 Casseruola
3 Ciotole
1 Coltello

Passaggi Causa Rellena

Per prima cosa, mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, ci servirà per cuocerci le patate. Nel frattempo, tagliamo gli aji amarillo, quindi scartiamo i semi e la parte bianca interna, poi tagliamoli in pezzi di medie dimensioni.

peperoni e lime

Dopodiché sbucciamo le patate e una volta che l’acqua inizierà a bollire, immergiamole al suo interno. Lasciamole cuocere per 20-30 minuti circa a seconda della loro grandezza, o fino a quando risulteranno facilmente perforabili con una forchetta e facilmente spappolabili.

Intanto frulliamo gli aji amarillo appena tagliati a pezzi insieme al succo dei lime con l’aiuto di un minipimer. Poi, teniamo la salsa da parte.

Una volta che le patate saranno lessate del tutto, scoliamole in una ciotola.

Successivamente schiacciamole con uno schiacciapatate, oppure passiamole in un passaverdure, fino a quando risulteranno spappolate del tutto.

Ora, aggiungiamo alle patate 3 cucchiai di salsa all’aji amarillo; quella avanzata lasciamola da parte.

Poi aggiungiamo un po’ di sale (se necessario) e una grattata di pepe. Quindi giriamo per bene il tutto con un leccapentole, o cucchiaio. Poi, mettiamo da parte il composto appena ottenuto.

I una ciotola a parte versiamo il tonno sgocciolato, la maionese e tutta la salsa avanzata di aji amarillo e lime (circa 3 cucchiaini).

Dopodiché mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora prepariamo le uova sode e tagliamole a rondelle sottili; poi tagliamo a fette sottili l’avocado e spremiamoci sù un po’ di limone per non farle annerire; infine, tagliamo a rondelle sottili le olive nere.

A questo punto, non ci resta che comporre le nostre cause rellene. Quindi, utilizzando uno stampo a piacere (noi ne abbiamo utilizzato uno di 7,5cm di dimetro e 5,5cm di altezza), riempiamo 1/3 del suo volume con il composto di patate e appiattiamo per bene la superficie utilizzando il dorso di un cucchiaio.

Poi aggiungiamo ad incastro, sopra il composto di patate, uno strato di fette di avocado.

Successivamente, versiamo all’interno dello stampo anche il composto di tonno, maionese e salsa di aji amarillo, fino a occupare i 2/3 del suo volume. Poi pariamo per bene la superficie utilizzando sempre il dorso di un cucchiaio.

Dopodiché, aggiungiamo uno strato di olive tagliate a rondelle.

Adesso, aggiungiamo anche le uova sode tagliate a rondelle. Circa 3 fette per ogni causa rellena.

A questo punto, alziamo leggermente lo stampo, in modo tale da poter aggiungere le stesse quantità di composto di patate che abbiamo aggiunto alla base (come in foto). Quindi pariamo per bene la superficie della causa rellena utilizzando sempre il dorso di un cucchiaio.

Infine, con molta delicatezza, sfiliamo via del tutto il nostro stampo dalla causa rellena. Possiamo guarnire le nostre cause rellene ponendo sulla loro superficie un po’ di aji amarillo tagliato in piccoli pezzettini e accompagnarle con della lattuga. Inoltre, è possibile decorarle ponendo sulla loro superficie un ciuffo di prezzemolo.

Piatto pronto!

Alternative di impiattamento

Volendo è possibile tagliare a spicchi le uova sode e porle sulla superficie della causa rellena o intorno ad essa, anziché in mezzo.

Le olive si possono lasciare intere ed essere impiattate sulla superficie della causa rellena o intorno ad essa, anziché essere tagliate o messe in mezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.