Waffle facili e veloci, si preparano in 5 minuti.

Waffle facili e veloci

I Waffle (o gaufre) sono deliziose cialde dolci, croccanti fuori e morbide dentro, dalla caratteristica forma a nido d’ape. Si preparano in molti paesi Europei ma potete gustarli anche negli Stati Uniti.

Le ricette variano in base alla città in cui vengono prodotti ma ne esistono sostanzialmente due tipi, una realizzata con il lievito in povere per dolci dal gusto simile ai pancake e una realizzata con il lievito di birra. Anche i waffle, come tutte le ricette tradizionali hanno moltissime varianti, c’è chi utilizza il burro e chi l’olio, chi monta tuorli e albumi separatamente e chi non li monta affatto, chi utilizza pochissimo latte e fa riposare l’impasto o chi ne utilizza tanto e li cuoce subito.

La ricetta che vi propongo oggi è facile e veloce, io non molto le uova con lo zucchero e non faccio riposare la pastella, li preparo in 5 minuti e li cuocio subito, vi assicuro che sono davvero squisiti.

Durante i miei viaggi ho avuto l’opportunità di assaggiarli un po’ ovunque e non ho trovato una grande differenza di gusto ma posso dirvi che li adoro e non vedevo l’ora di provare a prepararli in casa. Ringrazio Cecotec per avermi regalato la piastra per waffle, è stata una bellissima scoperta!

Amate i piatti americani? Vi propongo alcune ricette che preparo spesso: le BBQ Ribs – Costine di maiale alla griglia in salsa barbecue, il pollo arrosto sfilacciato (Pulled chicken). provate anche i bagels, sono squisiti!

waffle facili e veloci vert
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 waffle
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaAmericana

Ingredienti

250 g farina 00
60 g zucchero semolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 ml latte
2 uova (medie)
60 g burro (o 50 g olio di semi di arachide)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta
1 Mestolo
1 Pinza
1 Griglia
1 Piastra elettrica per gaufres

Passaggi

Prepariamo la pastella per i waffle facili e veloci

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale.

Nell’altra ciotola versate le uova, sbattetele pochi secondi con la frusta, poi unite, l’olio, la vaniglia e il latte. Mescolate bene gli ingredienti liquidi.

Versate i liquidi poco alla volta sulle polveri mescolando con la frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Cuociamo i waffle facili e veloci

Scaldate la piastra per waffle, (vi consiglio di usarla a metà potenza perchè i waffles devono cuocere bene anche all’interno, se li cuocete ad una temperatura troppo alta, rischiate di trovarvi con le cialde scure all’esterno e crude all’interno), ungetela leggermente se il vostro modello lo richiede, versate un mestolino piccolo di pastella al centro di ogni quadrato e distribuitela su tutta la superficie, aspettate 30 secondi e chiudete la piastra.

Fate cuocere i waffle per 3 minuti circa (regolatevi in base alla piastra che possedete), quando sono dorati estraeteli con una pinza in silicone, tagliateli e adagiateli sulla griglia a raffreddare.

Proseguite con il resto della pastella allo stesso modo, otterrete 16 cialde.

I waffle facili e veloci sono pronti, gustateli caldi con zucchero a velo, salsa di frutta, panna montata o Nutella.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.